Honda CB500F M.Y. 2016: primo contatto
Look aggressivo, motore brioso e ciclistica equilibrata. Abbiamo testato la nuova Honda CB500F M.Y. 2016, il bicilindrico da 500 cc per i possessori della A2.
MOTORE
Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 471 cc
Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min
Coppia max 43 Nm @ 7.000 giri/min
Capacità totale olio 3,2 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 16,7 litri (compresa riserva)
Consumi 29,4 km/l (ciclo medio WMTC*)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 8.6Ah
Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min
Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio A 6 marce
Trasmissione finale A catena, passo 520
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio, a diamante
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.080 x 790 x 1.060 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
Avancorsa 102 mm
Altezza sella 785 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m e con pieno benzina 192 kg
SOSPENSIONI
Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm, regolabile nel precarico molle
Post.: forcellone in acciaio scatolato con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico
RUOTE
Tipo
Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze
Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze
Cerchi
Ant.: 17 x MT3.50
Post.: 17 x MT4.50
Pneumatici
Ant.: 120/70ZR-17M/C
Post.: 160/60ZR-17M/C
FRENI
Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS
Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS
LUCI E STRUMENTAZIONE
Gruppo ottico ant.: A LED
Gruppo ottico post.: A LED
Cruscotto Digitale con schermo LCD multifunzione