SBK Thailandia 2016: caccia a Jonathan Rea nel 2° round del Mondiale
Il Mondiale Superbike 2016 si prepara a sbarcare al Chang International Circuit di Buriram, sede del 2° round stagionale.
Dopo il round inaugurale di Phillip Island dominato dal Campione del Mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), il circus del Mondiale Superbike 2016 si appresta a tornare in pista questo weekend per il round della Tailandia, che avrà luogo al Chang International Circuit di Buriram, a pochi km dalla capitale Bangkok. Sarà la seconda apparizione assoluta di questo tracciato nel calendario iridato.
L’anno scorso Rea conquistò proprio in Tailandia la prima doppietta di una stagione che per lui si sarebbe rivelata trionfale. Questo ‘precedente‘ rafforza ulteriormente il ruolo del forte nord-irlandese quale favorito ‘numero 1‘ per il fine settimana di gare, anche se la concorrenza si preannuncia agguerritissima.
[img src=”https://media.motoblog.it/8/851/rea_fp1-australia2016.jpg” alt=”rea_fp1-australia2016.jpg” size=”large” id=”763137″]
‘Primo sfidante‘ di Rea in Tailandia sarà il vice-iridato Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), che a Phillip Island gli ha conteso fino all’ultimo la vittoria nelle due manches ma che alla fine, complice la caduta di Gara-2, ha portato a casa un magro bottino di punti, solo 26, contro i 50 del rivale. A precedere il gallese in classifica ci sono l’olandese Michael Van Der Mark (Honda WSBK), a quota 36 grazie ai due podi di Phillip island, e il compagno di box Davide Giugliano, tornato sul podio in Australia dopo il noto infortunio della scorsa stagione e anche lui aspirante al podio.
Anche l’altro pilota ufficiale Kawasaki, il britannico Tom Sykes, andrà a caccia di rivincita per conquistare i primi podi stagionali e ricucire lo svantaggio in classifica dal compagno di box, e lo stesso si può dire di Sylvain Guintoli (Pata Yamaha) che ha fatto già vedere buone cose in Australia in sella alla ‘debuttante‘ R1.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/763999/classifiche-superbike-e-supersport-dopo-phillip-island”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/5/536/ducati-aruba-sbk-2016-australia-3.jpg” alt=”ducati-aruba-sbk-2016-australia-3.jpg” size=”large” id=”763624″]
Anche il rookie ex-iridato della MotoGP Nicky Hayden (Honda WSBK) è stato autore di due belle gare a Phillip Island con la CBR1000RR, ma il fatto di trovarsi a correre su una pista per lui del tutto inedita potrebbe essere una difficoltà in più per lui.
Per quanto riguarda le altre case, i piloti BMW che hanno fatto meglio in Australia sono stati lo spagnolo Jordi Torres (Althea BMW Racing) e l’australiano Josh Brookes (Milwaukee BMW), che nelle gare del primo round hanno chiuso a poco più di una decina di secondi dal vincitore, mentre ci si può aspettare un buon risultato anche da Leon Camier, unico pilota ufficiale del team MV Agusta Reparto Corse, 7° in Gara-1 prima dello sfortunato ritiro in Gara-2.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/29a/yamaha-wsbk-australia-fp-01.jpg” alt=”Guintoli, Australian WSBK 2016″ size=”large” id=”763131″]
Il round di Buriram rappresenterà una chance di pronto riscatto anche per il IodaRacing Team Aprilia di Alex de Angelis e Lorenzo Savadori, che sta ancora familiarizzando con le RSV4 e che nel round di apertura della stagione ha fallito l’appuntamento con la Top-10.
Per quanto riguarda gli orari del weekend: Superpole della Superbike inizierà sabato mattina alle 7:30 ora italiana mentre Gara-1 è in programma alle 10:00, sempre ora italiana. Gara-2 prenderà il via esattamente 24 ore dopo.
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d0c/iodaracing-wsbk-2016.jpg” alt=”iodaracing-wsbk-2016.jpg” size=”large” id=”765627″]