Il ritorno della EBR di Erik Buell
A partire dalle prossime settimane riprenderà la produzione delle moto EBR di Erik Buell, grazie alla nuova proprietà.
Qualche mese fa avevamo ormai dato per spacciato il povero Erik Buell e la sua EBR, acronimo di Erik Buell Racing. A quanto pare però l’americano sta giocando un’ultima carta per tornare in pista, è proprio il caso di dirlo.
La EBR chiuse i battenti nell’aprile del 2015 e in seguito fu acquistata dalla società di investimenti Liquid Asset Partners, i cui dirigenti hanno affermato di avere un piano di recupero e produzione per i prossimi 5/10 anni e soprattutto la liquidità necessaria per portare aventi la produzione di moto. Tra pochi giorni infatti la produzione ripartirà nello stabilimento del Wisconsin, questo grazie al nuovo assetto societario.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/752278/ebr-asta-fallimentare-contestata-futuro-incerto”][/related]
In un primo momento lo stabilimento di East Troy riprenderà la produzione dei modelli EBR 1190RX ed EBR 1190SX, sebbene I responsabili dell’azienda abbiano ammesso che sono tutt’ora in cerca di nuovi dealer. L’altra maggiore sfida per l’azienda sarà anche la ricerca dei clienti finali.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/faa/ebr_1190sx.jpg” alt=”ebr_1190sx.jpg” align=”center” size=”large” id=”766253″]
Da quanto si apprende sula pagina facebook ufficiale le prime moto usciranno dalla catena di montaggio a partire dal prossimo 17 marzo e nello stesso giorno è prevista una conferenza stampa, mentre per il 18 è in programma un “launch party” proprio all’interno della EBR. In questa occasione verrà anche organizzato un tour dell’azienda per il pubblico.
Il nuovo assetto manageriale sarà così composto: Steve Smith come Chief Executive Officer (CEO), Bill Melvin Jr. come Chief Financial Officer (CFO), Kim Tordik nel ruolo di VP of Business Operations, Ed Laben come Director of Sourcing e Dan Hurda Director of Engineering. Il fondatore Erik Buell ricoprirà invece il ruolo di Chief Technical Officer.
Non vogliamo però essere troppo ottimisti, visti i precedenti. Anche perché curiosamente, proprio il 18 marzo, verranno liquidati molti macchinari e componenti della vecchia produzione. Un modo forse per far piazza pulita e rinnovare completamente l’azienda, ma attendiamo di vedere uscire la prima EBR. Sono in molti, non solo negli Stati Uniti, ad aspettare il rientro della “American sportbike” di Mr. Buell.