SBK: Le derivate sbarcano a Monza

Di Gianni C.
Pubblicato il 9 mag 2007
SBK: Le derivate sbarcano a Monza



Prima tappa italiana per il mondiale Superbike. Per la sedicesima volta il carrozzone dei fratelli Flammini sbarca a Monza, pista nota per la velocità del tracciato e per i lunghi curvoni e rettilinei che la caratterizzano.
Tanti i motivi per non mancare all’appuntamento primo fra tutti la sfida tra James Toseland, primo in classifica generale, ed un Max Biaggi voglioso di tornare alla vittoria davanti al suo pubblico.

Dopo la straordinaria prova di Assen ci si aspetta una Ducati ed un Troy Bayliss in ottime condizioni, nonostante il tracciato non favorisca le caratteristiche della 999 F07. Attesa anche la sfavillante coppia del Team Yamaha Motor Italia composta da Troy Corser e Noriyuki Haga, bravi quanto sfortunati nella difficile trasferta olandese.
Inutile sottolineare lo stato di grazia di James Toseland e della sua Honda CBR 1000RR. Il pilota britannico fino ad ora si è aggiudicato 5 gare su 10 finendo sempre a podio (secondo per la precisione) nelle manches portate a termine. Per lui Monza non è mai stato un circuito favorevole, ma questa volta il Team Ten Kate avrà a disposizione un motore potenziato studiato apposta per l’appuntamento di domenica prossima.
Per Biaggi (Suzuki Corona Alstare) si tratterà dell’esordio assoluto su questo tracciato. Ma la fiducia è tanta e siamo sicuri che Max darà il 110% per non deludere i tanti supporters italiani: “Il pubblico ha grandi aspettative e anch’io mi aspetto molto da me stesso” ha detto Biaggi nei giorni scorsi.”
Re incontrastato di Monza è, neanche a dirlo, il mito vivente della Superbike, sua maestà Troy Bayliss. Per lui ben 6 le vittorie, tutte doppiette ultima delle quali la scorsa stagione, quella del secondo titolo mondiale. Molto folta la schiera di piloti italiani. Oltre a Lorenzo Lanzi, Michel Fabrizio e Roberto Rolfo, ci sarà di nuovo spazio per il rientrante Alex Polita e per il giovanissimo Luca Morelli, andato a punti per la prima volta proprio lo scorso week-end. Wild card per Mauro Sanchini (Kawasaki) e Marco Borciani (Ducati).
Per chi seguirà il Gran Premio in tv, La7 assicurerà la diretta dell’evento con con i seguenti orari: il 12 maggio la Superpole in diretta a partire dalle 16. Domenica 13 maggio alle 11.40 diretta gara 1, ore 15.20 diretta gara 2. Le immagini di Monza saranno visibili anche sulla rete satellitare Eurosport.
via | WorldSBK

Ultime notizie