Smith 'quasi certo' di lasciare Tech3 a fine 2016

L'inglese preoccupato per il suo futuro: "E' una situazione allarmante, ma così funziona la vita del paddock in MotoGP"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 17 mar 2016
Smith 'quasi certo' di lasciare Tech3 a fine 2016

Il britannico Bradley Smith è ‘quasi certo‘ di doversi separare dal team Monster Yamaha Tech3 al termine di questa stagione. In alcune dichiarazioni raccolte dal sito ufficiale della MotoGP in vista dell’imminente GP del Qatar di questo fine settimana (clicca qui per orari e copertura TV) l’inglese ha infatti candidamente dichiarato:

“Questa è la prima volta che iniziato la stagione nella situazione in cui sembra praticamente certo che il prossimo anno dovrò cambiare squadra. Sono stato con Monster Yamaha Tech 3 Team per cinque anni, due in Moto2 e tre in MotoGP, e dopo quest’anno, il mio quarto con loro nella Premier Class, sembra arriverà per entrambi il momento di percorrere altre strade.”

Il pilota di Oxford, classe 1990, avrebbe già ricevuto l’avviso di sfratto dai vertici del team ‘per raggiunti limiti di età‘:

“Ho passato un periodo stupendo con loro, ma il boss del team Herve Poncharal ha messo subito in chiaro che non ci sarà possibilità di rinnovo per l’anno prossimo, indipendentemente da quanto bene io possa fare. Il team Tech3 è utilizzato da Yamaha per coltivare i giovani talenti e io avrò 26 anni alla fine di questa stagione: per quanto mi piacerebbe esserlo, io non sono più considerato un giovane talento.”

[img src=”https://media.motoblog.it/5/511/2016-bradley-smith-yamaha-tech-3-9.jpg” alt=”2016-bradley-smith-yamaha-tech-3-9.jpg” size=”large” id=”767788″]

Smith ha chiuso al sesto posto il Mondiale dello scorso anno, migliore pilota non-ufficiale, e per il 2017 – anche alla luce del prevedibile rimescolamento della carte per via della scadenza di quasi tutti i contratti – punta a una moto ufficiale:

“E’ una situazione allarmante, ma così funziona la vita del paddock in MotoGP. E’ una cosa che mi dà ancor più motivazione, non che ne avessi bisogno. Ad ogni modo è tutto piuttosto interessante per via dei miei risultati nella scorsa stagione. Sono in una posizione molto forte, che mi dà tanta fiducia in me stesso. Piano-piano ho capito quello che serve per essere veloce in MotoGP, anche se quest’anno ci saranno un paio di elementi, ovvero gomme ed elettronica, che potrebbero cambiare la situazione.”

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e91/2016-bradley-smith-yamaha-tech-3-15.jpg” alt=”Monster Yamaha Tech 3’s English rider Bradley Smith waits for the rain to pass during the third day of the 2016 pre-season MotoGp motorcycling test on Phillip Island on February 19, 2016. AFP PHOTO / Theo Karanikos IMAGE STRICTLY RESTRICTED TO EDITORIAL USE – NO COMMERCIAL USE / AFP / THEO KARANIKOS (Photo credit should read THEO KARANIKOS/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”767789″]

Ultime notizie