Iannone fulmine in Qatar: "La Ducati va molto forte"
Ottima prestazione per Andrea Iannone nella seconda giornata di Prove Libere a Losail per il GP del Qatar; buon quarto Dovizioso.
Fantastica prestazione per Andrea Iannone (Ducati Team) nella seconda giornata di prove libere della MotoGP per il GP del Qatar, primo round del Motomondiale 2016 (clicca qui per orari e copertura TV).
Il forte pilota abruzzese ha infatti fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni di prova disputate ieri al Losail International Circuit, mettendo in mostra anche un buon passo e candidandosi così di diritto come uno dei maggiori pretendenti alla pole position. 1:54.639 il best lap di Iannone messo a referto nelle FP3, abbastanza per avere la meglio di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP, +0.137), di Marc Marquez (Honda Repsol, +0.196), e del compagno di box Andrea Dovizioso, staccato di 306 millesimi.
[img src=”https://media.motoblog.it/7/776/2016-qatar-ducati-libere-day2-4.jpg” alt=”2016-qatar-ducati-libere-day2-4.jpg” size=”large” id=”768262″]
Commentando il suo bel risultato di oggi, Andrea Iannone non si è comunque lasciato andare a facili entusiasmi:
“Abbiamo concluso le tre sessioni di prove libere con il miglior tempo e quindi per noi oggi è stata una giornata molto positiva. Stiamo lavorando bene e la nostra moto va molto forte, per cui dobbiamo continuare su questa strada e migliorare ancora. In FP2 siamo andati molto bene con la gomma dura e in FP3 abbiamo provato anche l’opzione morbida, ma è ancora difficile decidere quale utilizzeremo per la gara. Sono comunque tranquillo, perché anche nei test ho sempre usato la posteriore dura e ieri con la stessa scelta non siamo andati affatto male. Domani la FP4 ci servirà per prendere la decisione definitiva.”
[img src=”https://media.motoblog.it/6/606/2016-qatar-ducati-libere-day2-8.jpg” alt=”2016-qatar-ducati-libere-day2-8.jpg” size=”large” id=”768266″]
Con il suo 1:54.945, Andrea Dovizioso ha chiuso a tre decimi di secondo da Iannone ma si è comunque segnalato come in netta ripresa rispetto a un Day-1 piuttosto deludente. Il forlivese, che l’anno scorso aveva conquistato la pole position del Qatar, si è detto infatti soddisfatto del lavoro svolto:
“Sono molto contento del lavoro di oggi e dell’evoluzione delle nostre prestazioni: abbiamo fatto dei piccoli passi ma tutti nella direzione giusta. Siamo arrivati al terzo turno di prove veloci e soprattutto abbiamo raggiunto un buon feeling con la Desmosedici GP, e questa è sempre stata la mia priorità. Abbiamo fatto segnare sempre dei buoni tempi sul giro e all’ultimo tentativo avrei potuto migliorare ulteriormente se non avessi commesso un piccolo errore alla curva 15. Sono comunque soddisfatto perché siamo in linea con i più veloci e abbiamo ancora margine per migliorare, e con questo passo ora ci possiamo permettere di concentrarci sui dettagli.”
[img src=”https://media.motoblog.it/e/ea6/motogp-2016-qatar-day-2-16.jpg” alt=”DOHA, QATAR – MARCH 18: Andrea Dovizioso of Italy and Ducati Team smiles in box during the MotoGp of Qatar – Free Practice at Losail Circuit on March 18, 2016 in Doha, Qatar. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”768251″]