Samsung Smart Whindshield: parabrezza smart per scooter
La tecnologia è piacevole, ma in alcuni casi può rappresentare un pericolo. In strada bisogna ridurre al minimo le possibili distrazioni.
Samsung fa conoscere al pubblico lo Smart Whindshield, concept di una parabrezza intelligente per scooter, frutto della partnership con Yamaha Motor Europe – Filiale Italia, che consente di avere una visione diretta delle informazioni provenienti dallo smartphone personale.
Il progetto, sbocciato dalla piattaforma digitale di comunicazione Mixed Talents, nasce con l’obiettivo di ridurre le fonti di distrazione durante la guida. Con questo sistema si può lasciare il telefono in tasca, per avere tutte le notizie più importanti provenienti da esso sul display alla base.
In questo modo si dovrebbe concorrere alla causa della sicurezza, soprattutto dei giovani nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni. Pare infatti che questi ultimi, nella rilevante percentuale del 25%, utilizzino gli smartphone alla guida, con tutto quello che ne consegue in termini di rischi sulla propria e altrui incolumità, anche in relazione al fatto che sono quelli più operativi sui mezzi a due. Più bassa la media nazionale, pari al 17% tenendo conto di tutti i fruitori della rete viaria.
L’ideale, quando si conduce un veicolo, sarebbe una totale concentrazione sulla strada e sui parametri funzionali alla marcia. Essendo questa una mezza utopia nella società odierna, bisogna ricorrere a sistemi che limitino i danni. Il parabrezza ideato da Samsung può rappresentare una valida soluzione per ridimensionare le distrazioni, ma un’educazione all’uso corretto dei moderni device potrebbe ottenere risultati ancora migliori.
Smart Windshield permette a chi guida, come fosse un secondo schermo, di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche possono essere visualizzate direttamente sul parabrezza intelligente che consenta di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.
Al momento non è ancora stato definito un piano di sviluppo effettivo di commercializzazione di Smart Windshield.