Valentino Rossi: "Non siamo ok con il set-up"
Il pesarese della Yamaha è solo 7° nel Day-2 di Losail in attesa delle qualifiche: "Sarà molto importante partire davanti"
Dopo una prima giornata di libere conclusa a ridosso del compagno di box Jorge Lorenzo, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) non è riuscito a ripetersi sugli stessi livelli nella seconda giornata di prove libere di ieri in vista del GP del Qatar (clicca qui per orari e copertura TV), chiusa al 7° posto a oltre mezzo secondo dal best lap firmato Andrea Iannone (Ducati Team).
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/768339/motogp-valentino-rossi-yamaha-contratto-rinnovo-2018″][/related]
Il ‘Dottore‘ aveva chiuso con il 7° tempo e un ritardo simile anche le FP2, sessione che aveva aperto il programma del venerdì di Losail, firmando un 1’55.883 che più tardi avrebbe abbassato fino a 1’55.175. Sul giro secco il pesarese non è sembrato all’altezza dei migliori (almeno per ora) ma molto lavoro è stato fatto in funzione della corsa, specialmente per trovare il miglior grip possibile all’anteriore.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e41/2016-motogp-qatar-losail-day2-2.jpg” alt=”2016-motogp-qatar-losail-day2-2.jpg” size=”large” id=”768276″]
Al termine del venerdì di Losail, Valentino Rossi ha comunque confermato qualche intralcio di troppo nel suo previsto programma di lavoro per il Day-2:
“Oggi è stata una giornata un po’ più difficile, soprattutto nelle prove libere 2. Abbiamo tentato qualcosa di diverso, ma ci aspettavamo che la gomma fosse un pelo più dura. Purtroppo non ha funzionato, non mi piaceva, così abbiamo dovuto tornare indietro e lavorare molto sulla moto. Le prove libere 3 sono stare un po’ più positive per me. Purtroppo ho avuto un problema con la mia prima moto, riguardo al motore, così abbiamo dovuto cambiare ma con la seconda moto mi sono trovato molto bene.”
[img src=”https://media.motoblog.it/6/63c/motogp-2016-qatar-day-2-2.jpg” alt=”DOHA, QATAR – MARCH 17: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP rounds the bend during the MotoGp of Qatar – Free Practice at Losail Circuit on March 17, 2016 in Doha, Qatar. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”768237″]
Guardando poi al resto del fine settimana, Rossi si è detto intenzionato a fare una buona qualifica oggi per non compromettere le sue chances di fare bene nella gara di domani:
“Ho avuto un buon passo, in particolare con la gomma media al posteriore, penso che siamo abbastanza competitivi. Poi abbiamo montato la gomma più morbida ma non sono riuscito a fare un giro perfetto: questo significa che non siamo ok con il set-up e che abbiamo del lavoro da fare, ma siamo tra i primi dieci e questo era l’importante. Abbiamo ancora le FP4 di domani per migliorare l’assetto della moto, perché sarà molto importante partire davanti o comunque non troppo indietro, altrimenti le cose si faranno molto difficili in gara.”
[img src=”https://media.motoblog.it/6/683/2016-motogp-qatar-losail-day2-9.jpg” alt=”2016-motogp-qatar-losail-day2-9.jpg” size=”large” id=”768283″]