MotoGP: Valentino Rossi rinnova con Yamaha fino al 2018!

Alla vigilia del GP del Qatar è già ufficiale l'accordo tra la casa dei tre diapason e l'asso pesarese, forse al suo ultimo contratto in MotoGP.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 19 mar 2016
MotoGP: Valentino Rossi rinnova con Yamaha fino al 2018!

Non si sono ancora volte le qualifiche del GP del Qatar, primo round del Motomondiale 2016, ma dietro le quinte del paddock della MotoGP sembrano siano già cominciati i botti relativi al mercato piloti per la stagione 2017. Con la maggior parte dei ‘big‘ che andranno in scadenza di contratto alla fine di quest’anno, era naturale attendersi diversi sconvolgimenti per la griglia della prossima stagione, ma sembra che diversi attori abbiano iniziato a giocare la partita con largo anticipo rispetto a quanto successo in passato.

Da qualche ora è arrivata la prima notizia bomba: Valentino Rossi e Yamaha hanno rotto gli indugi e annunciato la permanenza del fuoriclasse pesarese nel team factory di Iwata per altre due stagioni, fino al 2018, con il ‘Dottore’ che quindi continuerà a correre al massimo livello del motociclismo fino alla soglia dei 40 anni.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/09e/2016-motogp-valentino-rossi-rinnovo-contratto-yamaha-2018.jpg” alt=”2016-motogp-valentino-rossi-rinnovo-contratto-yamaha-2018.jpg” size=”large” id=”768348″]

Questo potrebbe essere con buona probabilità l’ultimo suo contratto per correre in MotoGP e, naturalmente, questa mossa avrà grandi implicazioni per quanto riguarda il destino degli altri piloti. E da Losail arrivano certi rumors che darebbero ormai come ‘quasi fatto‘ l’accordo tra Jorge Lorenzo e Ducati, un’indiscrezione da prendere comunque con le molle ma che acquista evidentemente più credibilità dopo questo annuncio.

Inizialmente sembrava che il 9-volte-iridato volesse valutare l’andamento delle prime gare del 2016 per poi sedersi al tavolo e trattare con Yamaha, ma i giochi ormai sono fatti e un’importante casella della scacchiera del mercato piloti ha già trovato la sua collocazione definitiva.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/768316/motogp-qatar-2016-valentino-rossi-yamaha-commenti-day2″][/related]

Così Valentino Rossi ha commentato l’accordo che, come da lui desiderato, gli permetterà di chiudere la carriera con la casa di Iwata:

“Sono molto felice di annunciare che Yamaha ed io abbiamo esteso il nostro contratto e continueranno a lavorare insieme in MotoGP per i prossimi due anni. Sono molto soddisfatto di questa decisione, perché è sempre stato il mio obiettivo per competere nel motorsport fino a quando sarò competitivo e mi dicertirò allo stesso tempo.”

[img src=”https://media.motoblog.it/7/723/losail-test-valentino-rossi-motogp-2016-9.jpg” alt=”losail-test-valentino-rossi-motogp-2016-9.jpg” size=”large” id=”765360″]

“Da quando sono tornato in Yamaha nel 2013 mi sono sempre sentito come se fossi a casa e questo si è rispecchiato nei risultati. Sono felice di poter continuare a lavorare con la mia crew e il resto del team Movistar Yamaha MotoGP. Il loro sostegno nei miei confronti non ha mai avuto limiti e io voglio ringraziarli di cuore per questo. Mi sento molto motivato, continuerò a correre con la mia YZR-M1 per ottenere i migliori risultati possibili, quest’anno e le seguenti due stagioni.”

“Voglio anche dire un grande ‘grazie’ ai miei fan, che sono sempre con me in ogni passo del mio cammino, rendendo le gare più speciali. Io continuarò a dare il massimo in ogni Gran Premio in modo che tutti possano continuare a divertirsi con la MotoGP per qualche altro anno!”

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1c2/2016-motogp-qatar-losail-day2-1.jpg” alt=”2016-motogp-qatar-losail-day2-1.jpg” size=”large” id=”768275″]

Ultime notizie