Dovizioso 2° in Qatar: "Iniziare così è un sogno!"
Il forlivese del Ducati Team festeggia sul podio a Losail mentre Iannone cade al sesto giro dopo essere stato leader della corsa.
Eccellente inizio di stagione per Andrea Dovizioso (Ducati Team) che al Losail International Circuit ha bissato il secondo posto conseguito un anno al GP del Qatar regalando subito una bella soddisfazione al team italiano. L’esperto pilota romagnolo è stato autore di una gara veloce ed aggressiva che lo ha visto stazionare sempre nelle prime tre posizioni.
Nella prima parte di gara, il ‘Dovi‘ si è ritrovato anche a battagliare per la testa della corsa con il compagno di box Andrea Iannone – poi ritiratosi per una scivolata – ed è rimasto a lottare per i posti da podio fino alla fine, chiudendo dietro a uno scatenato Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ma davanti a un cliente non certo facile come Marc Marquez (Honda Repsol), con cui ha battagliato fino a sotto la bandiera a scacchi riuscendo a difendere ‘coi denti‘ la sua seconda posizione.
[img src=”https://media.motoblog.it/0/0dd/2016-motogp-qatar-gara-17.jpg” alt=”Italian driver Andrea Dovizioso (R) of the Ducati Team competes in the Qatar Moto Grand Prix race to win second place on March 20, 2016 at the Losail International Circuit in the Qatari capital Doha. Spanish driver Jorge Lorenzo won the Qatar MotoGP. / AFP / KARIM JAAFAR (Photo credit should read KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”768734″]
Un raggiante Andrea Dovizioso ha poi così commentato la sua gara:
“Iniziare la stagione così è un sogno! Sono davvero contento e soprattutto voglio ringraziare la mia squadra perché abbiamo fatto tutti insieme un grande lavoro per riuscire ad essere così competitivi. Grazie a tutta la Ducati e a tutti i ragazzi del mio team: ogni tanto li faccio soffrire ma nei momenti importanti, io poi ci sono! Avevo finito la scorsa stagione senza più riuscire ad avere un buon feeling con la mia moto e quindi fare la prima gara con questo passo, considerando anche tutti i cambiamenti regolamentari, significa che abbiamo fatto davvero un grande lavoro. Siamo solo all’inizio e forse questa non sarà la realtà di tutta la stagione ma abbiamo davvero un’ottima base che ci rende molto fiduciosi per le prossime gare.”
[img src=”https://media.motoblog.it/9/99e/2016-qatar-motogp-losail-20.jpg” alt=”2016-qatar-motogp-losail-20.jpg” size=”large” id=”768763″]
Andrea Iannone era scattato molto bene alla partenza del GP, conquistando il comando della corsa già al primo giro, ma il suo sogno di tornare a sua volta sul podio di Losail si è interrotto bruscamente nel corso della sesta tornata, alla curva 13, dove ha perso l’anteriore della sua Desmosedici GP per andare a chiudere anzitempo la sua domenica:
“Oggi avevo un buon feeling e sono riuscito ad essere veloce fin da subito. Nei primi giri non stavo neanche spingendo al massimo quando nel curvone ho toccato la linea bianca: la moto mi è partita improvvisamente e purtroppo non ho potuto fare assolutamente nulla per evitare la caduta. Peccato perché credo che in questa gara avremmo potuto lottare per conquistare un risultato veramente importante. Durante il weekend siamo stati sempre veloci e nelle posizioni di testa ma sfortunatamente questo errore ci ha tolto di gara. Sono però contento del potenziale della mia Desmosedici GP e sono convinto che in Argentina potremo dimostrare nuovamente il nostro valore.”
[img src=”https://media.motoblog.it/5/59d/ducati_qp_002.jpg” alt=”ducati_qp_002.jpg” size=”large” id=”768436″]
Nonostante lo ‘zero‘ raccolto dal pilota di Vasto, il Direttore Generale di Ducati Corse Ing. Luigi Dall’Igna, si comunque detto soddisfatto di quanto fatto dal team sotto i riflettori di Losail:
“Siamo davvero soddisfatti del risultato di oggi. Dovizioso ha portato sul podio la nuova Desmosedici GP, che esordiva in gara, conquistando il secondo posto con una grande prestazione. Rispetto al podio ottenuto nel 2015 questo risultato ha per noi un valore diverso, perché quest’anno, senza le concessioni regolamentari, Ducati ha corso a parità di condizioni con Yamaha e Honda dimostrando tutta la sua competitività. Peccato per Iannone, che stava disputando una gara eccezionale, sempre in testa per i primi cinque giri prima di scivolare alla curva 13 nel corso del sesto passaggio. Abbiamo comunque iniziato il campionato con un risultato molto positivo e colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi di Ducati Corse, a cui faccio i complimenti per il loro grande impegno ed il lavoro fatto negli ultimi mesi.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/48a/2016-qatar-motogp-losail-18.jpg” alt=”2016-qatar-motogp-losail-18.jpg” size=”large” id=”768761″]