Honda CB Type II, la CB1100 diventa café Racer
Anche Honda guarda con interesse al segmento classi-vintage-café racer e lo fa con il concept CB Type II, derivata dalla CB1100 in commercio in Europa dal 2013.
In Italia ed in Europa in generale si è di recente riscoperto il filone classic/vintage, divenuto molto vivace con l’arrivo di modelli come la R Nine T di BMW, la Thruxton R di Triumph e, più di recente, le XSR 700 ed XSR 900 di Yamaha, a dimostrazione dell’interesse per questo segmento di mercato da parte di alcune tra le principali case costruttrici a livello mondiale.
In Giappone però questa moda non è mai passata e storicamente i costruttori hanno a listino moto che, almeno sul fronte estetico, sembrano state prelevate a forza dagli anni ’80. Tra queste, il CB 1100 di Honda, introdotto nel Vecchio Continente nel 2013 e che al Tokyo Motor Show dell’anno scorso è stato mostrato nella veste che prefigura la futura generazione del modello.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/559/cb-type-ii-2.jpg” alt=”cb-type-ii-2.jpg” align=”center” size=”large” id=”769094″]
Da quella moto, la casa dell’ala dorata sembrerebbe avere intenzione di ricavarne una seconda declinazione, per il momento chiamata CB Type II, decisamente orientata all’ambito cafè racer e che attinge a piene mani dalla banca organi della versione classic per quanto riguarda meccanica, ciclistica ed altro ancora.
Stesso telaio e motore quindi, ma un serbatoio dalla forma rivista, per rispettare i dettami estetici del segmento, nuovo fanale a LED ed uno stile retrò più convincente che sul CB 1100 da cui deriva, a partire dagli specchietti retrovisori applicati ai contrappesi del manubrio.
[img src=”https://media.motoblog.it/7/7d0/honda_cb_type_ii_feat-rear.jpg” alt=”honda_cb_type_ii_feat-rear.jpg” align=”center” size=”large” id=”769095″]
Forcelle tradizionali con finitura dorata del fodero all’anteriore, dove però trovano posto anche due pinze radiali Brembo, mentre al posteriore fanno bella mostra di sé due ammortizzatori tradizionali a gas marchiati Ohlins. Per il momento allo stadio di concept, la CB Type II potrebbe essere rapidamente industrializzata, ad un prezzo al momento difficile da quantificare.