Motorsport e social: i più seguiti sono Rossi e la Rossa

Il report di Repucom analizza 26 milioni di italiani delineando il profilo degli appassionati di motorsports in Italia con una particolare attenzione alle tendenze sui social e alle preferenze dei fan.

Di Federico Di Lernia
Pubblicato il 24 mar 2016
Motorsport e social: i più seguiti sono Rossi e la Rossa

Sono Valentino Rossi e la Scuderia Ferrari i più amati dagli appassionati di motorsport in Italia, questo emerge dall’ultimo report realizzato da Repucom Italia, che ha analizzato il profilo degli oltre 26 milioni di fan. Oltre il 64% della popolazione italiana tra i 16 e i 69 anni (60% uomini) si interessa di motori: a farla da padrone sono ovviamente la Formula 1 con il 70% di interessati e la Moto GP con il 65%, non mancano comunque altre competizioni quali il Rally di Dakar (31,7%), la 24H di Le Mans (32,8%) e il Campionato Mondiale di Superbike (32,7%).

Il report analizza nello specifico le modalità di fruizione del motorsport in Italia: solo il 14% ama vedere le gare dal vivo, mentre l’80% preferisce vederle in TV anche grazie all’ampia copertura in chiaro di Formula 1, Moto GP e Superbike. Molto apprezzata anche l’informazione giornalistica dove a in testa troviamo gli appassionati di Superbike con il 50% delle preferenze, seguiti da F1 e Moto GP al 40%.

Grazie al Celebrity DBI implementato da Repucom, la ricerca mostra anche i più amati dai fan di motorsports: se nella Formula 1 a farla da padrone è chiaramente la Ferrari con 84% di preferenze, seguita da McLaren e Mercedes rispettivamente al 4% e 3%, in Moto GP la scuderia più seguita è la Yamaha al 36% ma le Ducati sono vicine con un 12%. Tra i piloti Valentino Rossi batte a mani basse qualsiasi contendente con un DBI di 89,6 punti, ben 12 milioni di followers su Facebook, 4,1 su Twitter e 2,5 su Instagram; seguono, molto staccati, il campione di Formula 1 Lewis Hamilton e sempre in Moto GP Jorge Lorenzo e Marc Marquez.

Ultime notizie