Gruppo Piaggio da protagonista nel Premio “Moto dell’Anno”
Decisamente ricco di soddisfazioni per il gruppo Piaggio l’esito del concorso la “Moto dell’anno” indetto dalla rivista Motociclismo. Da gli oltre 36.000 lettori votanti infatti, sono usciti numerosissimi pareri favorevoli per le moto e gli scooter Aprilia, Vespa, Piaggio, Moto Guzzi e Gilera, tanto che su 36 premi messi in palio da Motociclismo (e destinati ai primi tre classificati per le dodici categorie di moto e scooter nelle differenti cilindrate) 15 sono stati appannaggio di veicoli del Gruppo, che si è aggiudicato così ben 5 primi premi.
Iniziando da Aprilia, per il secondo anni l’azienda veneta è la Casa col maggior numero di primi posti: la MX 125, la sportiva RS 50 e la straordinaria bicilindrica enduro RXV 4.5 hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle categorie Moto 125, 50cc ed Enduro.
Così come ottime posizioni hanno conquistato la Rs125 (terza categoria Moto125) e la Supermotard SXV450, seconda nella sua categoria. Ma forse a fare più impressione è il terzo posto della Shiver tra la naked, ottenuto ancora prima del lancio della versione definitiva che avverà tra poche settimane.
Moto Guzzi invece vanta la vittoria della Norge 1200 tra le potenti moto granturismo, che ha superato il mostro sacro della categoria di BMW , la R 1200, oltre che un secondo posto della California e il terzo della nuovissima Moto Guzzi Bellagio nella categoria Cruiser.
Tra gli scooter invece il Gruppo Piaggio, ha ribadito il dominio espresso nelle precedenti edizioni de la “Moto dell’Anno” ed il suo status di primo costruttore europeo. Successo quasi scontato per il tre ruote Mp3 250, forte delle oltre 12.000 unità vendute nei primi sei mesi di commercializzazione, ma sempre la categoria del quarto di litro ha visto un podio tutto Piaggio con la Vespa GTS (vincitrice nel 2006) e il nuovissimo Gilera Nexus 125. Tra i 50cc seconda posizione della Vespa S (sarà lanciata a luglio) tra i 50cc, mentre nella categoria “maxi” (scooter oltre 250 cc) il Piaggio Mp3 400 ha ottenuto il terzo posto, mentre il secondo gradino del podio è andato all’incredibile Gilera GP 800 con potenza di 75 CV.
via | Piaggio