Bufera Michelin, P.Espargaró contro Ducati: "Il problema è la D16" [Video]

All'indomani del GP d'Argentina il pilota spagnolo ci va giù duro con la casa bolognese, imputando i problemi delle gomme francesi alla brutalità della Desmosedici: "Competizione falsata"

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 5 apr 2016
Bufera Michelin, P.Espargaró contro Ducati:

Dopo la figuraccia fatta da Michelin al GP d’Argentina (non la prima della casa francese, a dire il vero, ma di questo ne riparleremo meglio e approfonditamente nelle prossime ore), a sorpresa Pol Espargaró punta il dito contro la Ducati, schierandosi proprio a difesa di quelle gomme in merito al quale il fratello Aleix si era pronunciato molto duramente nel corso dei test pre-campionato. Il pilota del team Yamaha Tech3 infatti ha imputato alla brutalità della Desmosedici GP, i problemi emersi già prima dell’inizio della stagione (esplosione pneumatico a Loris Baz) e riemersi in prova a Scott Redding con il conseguente “allarme sicurezza” che ha portato la direzione gara ad imporre un pit stop obbligatorio in cui effettuare il cambio moto durante la gara.

Già nel paddock andava delineandosi la consapevolezza di una certa analogia tra i problemi presentati dalle coperture francesi e la moto italiana, ma Pol ha deciso di esternare pubblicamente questa diffusa perplessità, parlando senza mezzi termini, ai microfoni di Catalunya Radio (ripreso anche da Marca), di “competizione falsata”. Il “piccolo” dei fratelli Espargaró mette alla sbarra l’erogazione brutale del V4 italiano, che a suo dire sarebbe la vera causa dei pericolosissimi cedimenti degli pneumatici transalpini: “La Michelin ha molti problemi– ha detto Pol “Ma uno di questi è la Ducati. Hanno 17 km/h più di noi sul dritto e distruggono le gomme”. Per lo spagnolo del Team Tech3, non è giusto che un problema proprio della Desmosedici si ripercuota su tutti gli altri team: “Se in Ducati non sono in grado di utilizzare quelle gomme, che riducano la potenza”.

Difficile dire se Polito abbia o meno ragione, tuttavia l’impressione è che lo Yamahista abbia portato a galla una correlazione che inizia a convincere più di qualcuno all’interno del circus…

Ultime notizie