Fobo: tool per misurare la pressione dei pneumatici
Misurare la pressione delle gomme tramite un'app per smartphone.
Fobo è un sistema intelligente di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) destinato alle moto, il dispositivo si distingue dai concorrenti perché visualizza i dati rilevati sul display dello smartphone. Il vantaggio dei dispositivi come Fobo per il motociclista è quello di sapere ogni volta, ancora di prima di montare in sella, se i pneumatici sono gonfi o meno, senza dover fare retromarcia dopo pochi chilometri per tornare alla base e gonfiare le gomme.
All’interno della piccola scatola che comprende il kit si trovano: due sensori, due chiavi, i dadi di bloccaggio e un porta chiavi. Gli accessori vanno posizionati direttamente sulle valvole dei pneumatici, mentre le chiavi i dadi di bloccaggio servono per sistemarli a dovere ed evitare i furti. In caso di sparizione, sappiate comunque che i sensori sono collegati al vostro indirizzo di posta elettronica e possono essere utilizzati solo da voi con l’apposita app.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/fb3/fobo-bike-1.jpg” alt=”fobo-bike-1.jpg” size=”large” id=”772580″]
I dispositivi Kobo sono impermeabili e pesano circa 10 grammi ciascuno, l’installazione richiede pochi minuti ed è accessibile a chiunque. L’app supporta un numero massimo di nove motocicli, mentre la coppia di sensori è compatibile e funzionante con 100 diversi smartphone.
La batteria, di tipo CR2032, ha una durata di circa 2 anni, ed è incluso anche un set supplementare. Il sistema si distingue grazie alla precisione e alla facilità d’uso. I sensori comunicano tramite Bluetooth e hanno una portata di circa 10 metri, chi dispone di uno smartwatch Apple può accedere ai dati guardando semplicemente il proprio polso, senza estrarre lo smartphone dalla tasca. Il kit è venduto ad un prezzo di poco superiore agli 85 euro.