Lorenzo 2° a Jerez: "Ma potevo vincere"

Il Campione del Mondo della MotoGP è secondo dietro a Rossi nel GP di Spagna e si lamenta delle gomme: "Michelin dovrà lavorare..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 24 apr 2016
Lorenzo 2° a Jerez:

Il secondo posto con cui Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha terminato il GP di Spagna, quarto round stagionale della MotoGP 2016, non è stato affatto un brutto risultato per il Campione del Mondo in carica in chiave campionato, con il gap dal leader del Mondiale Marc Marquez (Honda Repsol) che è sceso da 21 a 17 punti, ma la vittoria dell’acerrimo rivale e compagno di box Valentino Rossi nel suo GP ‘di casa‘ gli impedisce di essere comunque soddisfatto del weekend.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/776205/motogp-jerez-2016-valentino-rossi-yamaha-commenti”][/related]

Il fuoriclasse maiorchino, arrivato al traguardo con oltre 2″ di distacco dal pesarese, ha posto una seria minaccia alla supremazia di Rossi solo a inizio gara, con i due che sono stati brevemente in lotta prima che il ‘Dottore‘ prendesse il largo, ma è comunque riuscito a resistere senza troppi patemi d’animo al continuo pressing di Marquez, che solo nell’ultima parte di gara ha ‘lasciato andare‘ il connazionale per accontentarsi della terza piazza.

[img src=”https://media.motoblog.it/2/2e4/jorge-lorenzo-jerez.jpg” alt=”jorge-lorenzo-jerez.jpg” size=”large” id=”776220″]

Nella sua analisi del dopo-gara, Lorenzo ha poi individuato nello scarso feeling con le gomme Michelin la non elevata competitività mostrata oggi:

“Le cose positive di oggi sono che la Yamaha è andato meglio e i 20 punti del secondo posto, che sono buoni per il campionato. Visto che Rossi è caduto ad Austin è ancora dietro in classifica, e abbiamo guadagnato qualche punto su Marquez. L’unica cosa è che avremmo potuto vincere la gara se non fosse stato per quel problema che avevamo sul dritto. Salendo di marcia la moto non la metteva di slittare e così non potevo aprire completamente il gas.”

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1b0/jorge-lorenzo-2016.jpg” alt=”jorge-lorenzo-2016.jpg” size=”large” id=”776221″]

Interrogato più approfonditamente sul problema da lui individuato, Lorenzo non ha avuto problemi ad entrare maggiormente nel dettaglio, chiamando direttamente in causa il gommista francese per risolvere la situazione:

“Proprio quando ho iniziato a recuperare metri a Rossi: così ho dovuto rallentare molto e non ho avuto la possibilità di lottare con lui per la vittoria, ma queste cose succedono a volte. Ora Michelin dovrà scoprire cosa sta succedendo. Hanno migliorato la gomma anteriore e ora sono sicuro che lavoreranno sulla posteriore per risolvere anche questo tipo di problema.”

[img src=”https://media.motoblog.it/d/dd3/valentino-rossi-jerez-2016-2.jpg” alt=”valentino-rossi-jerez-2016-2.jpg” size=”large” id=”776219″]

Ultime notizie