Regolamenti MotoGP: dal Mugello sensori per le gomme
La GP Commission ha imposto per la MotoGP l'uso dei sensori della pressione dei pneumatici Michelin. Le novità dei regolamenti
La Commissione Grand Prix che si è riunita il sabato scorso a Jerez la Frontera ha approvato alcune modifiche ai regolamenti tecnici e sportivi del Motomondiale. Ecco tutte le novità:
Regolamento Sportivo
Partenza anticipata
Decisioni con effetto immediato
Nel caso non sia possibile comminare la penalità del ride through nel corso della gara, al pilota sarà inflitta una penalità di tempo. Essa sarà determinata dalla Direzione di Gara e tutte le informazioni sulla penalizzazione saranno messe a disposizione della scuderia prima della gara nella quale il pilota sconterà la pena. Per motivi pratici si è deciso di rimuovere l’obbligo della comunicazione della sanzione entro quattro giri che adesso deve essere notificata il più velocemente possibile.
Riavvio rapido – Classe MotoGP
In MotoGP è stata espressa preoccupazione riguardo alla sicurezza del ritorno ai box durante la procedura del ‘riavvio rapido’, soprattutto, riguardo al rifornimento di carburante in totale sicurezza. Di conseguenza, quando una gara viene interrotta dopo aver completato una distanza inferiore ai tre giri, la corsa riprenderà con un passaggio in meno rispetto alle tornate iniziali.
[img src=”https://media.motoblog.it/4/4d9/michelin-motogp-2016-2.jpg” alt=”A Michelin mechanic (C) inspects a tyre during the second day of 2016 MotoGP pre-season test at the Sepang International circuit on February 2, 2016. AFP PHOTO / MOHD RASFAN / AFP / MOHD RASFAN (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)” align=”left” size=”large” id=”771420″]
Regolamento tecnico
Moto3, telaio e alimentazione – Con effetto immediato
Quando un costruttore introduce nuove parti di telaio, quelle stesse devono essere rese disponibili ed estese a tutte le scuderie legate a quella Casa.
MotoGP, sensori di pressione nelle gomme Michelin
Efficacia dal 20 maggio 2016
In classe MotoGP è stato approvato l’uso di sensori di pressione negli pneumatici; diventerà addirittura obbligatorio a partire dal GP d’Italia del 2016.