Supersport: Jonathan Rea 'in soccorso' di Kyle Ryde
Il campione del mondo della Superbike 'scende in campo' per trovare una sella a Kyle Ryde, appiedato in WSS dal ritiro del Team Ranieri Med – SC Racing.
Jonathan Rea è impegnato in prima persona per ‘salvare’ la stagione del 18enne pilota britannico della Supersport Kyle Ryde, ‘rimasto a piedi‘ a inizio settimana dopo che la sua squadra – il Team Ranieri Med – SC Racing – ha annunciato il suo ritiro dal campionato, apparentemente senza alcun preavviso.
In questa stagione, il Campione del Mondo della Superbike ha infatti accolto Ryde sotto l’ala protettrice del suo management, che in queste ore starebbe lavorando per trovare una nuova sella al giovane talento del Nottinghamshire dopo la comunicazione-shock del suo ex team.
[img src=”https://media.motoblog.it/3/334/kyle-ryde-2016.jpg” alt=”kyle-ryde-2016.jpg” size=”large” id=”778491″]
Jonathan Rea ha così commentato la situazione al britannico MCN:
“Sembrava che non ci fosse nulla di storto fino a quando non è arrivata una e-mail da parte del team il lunedi mattina, dicendo che stavano per ritirarsi dal campionato. E’ stato un inizio d’anno difficile sia per Kyle che per la sua squadra, davanti a loro c’era un grande percorso di apprendimento. Ha fatto un brutto incidente a Phillip Island e quanto gli è appena successo è un vero peccato, perché ora è finalmente tornato in forma e le cose stavano migliorando. Volevamo appunto fare un piano con il team per le prossime gare, ma questa notizia è stata uno shock”.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/a2d/rea-jonathan.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 27: Jonathan Rea of Great Britain and KAWASAKI RACING TEAM before the WSBK Race 1 during qualifying for round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 27, 2016 in Phillip Island, Australia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”778494″]
Il management di Rea avrebbe già contattato diverse squadre per sondare il terreno, e al momento sarebbero due le opzioni che appaiono maggiormente percorribili: un altro posto nel Mondiale WSS oppure la British Superbike. Così Rea:
“Stiamo lavorando sodo per trovare qualcosa per il resto dell’anno. C’è almeno un’opzione nel Mondiale Supersport, ma per questa avremmo bisogno di un po’ di sostegno finanziario: trovarlo sarà la nostra priorità per le prossime 48 ore, da dovunque possa provenire.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/4b7/kyle-ryde.jpg” alt=”kyle-ryde.jpg” size=”large” id=”778492″]
“Da quando la notizia è uscita, anche alcuni team della BSB ci hanno contattato, quindi anche questa potrebbe essere un’opzione. In questo periodo dell’anno è difficile trovare posti, di solito si tratta di sostituire un pilota infortunato o di un team che decide di mettere una moto in più in griglia, ma a questo punto dell’anno, con le squadre che hanno già fissato il proprio budget, sono entrambe soluzioni non ideali.”
“In questa fase della sua carriera, Kyle è come diamante grezzo che ha bisogno delle persone giuste attorno a lui per rendere al massimo. Il nostro auspicio è che, ovunque vada, trovi questo tipo di situazione. E’ un grande giovane talento, merita questa opportunità”.
[img src=”https://media.motoblog.it/3/36d/jonathan-rea.jpg” alt=”jonathan-rea.jpg” size=”large” id=”774774″]