Valentino Rossi: "Sono stato lento nel pomeriggio"
Il fuoriclasse pesarese solo 10° nel venerdì di libere a Le Mans per il GP di Francia: "Tutto quello che abbiamo provato non ha funzionato"
Il venerdì di prove libere della MotoGP a Le Mans non ha detto bene a Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), in difficoltà al mattino nel trovare il giusto assetto per la sua YZR-M1 e poi lontanissimo dai primi nelle libere del pomeriggio. Nelle FP2, il ‘Dottore‘ non è riuscito a far meglio di 1’33.974, crono che lo ha relegato in una poco lusinghiera decima posizione nella classifica tempi e con un distacco certamente preoccupante dal best lap del rivale e comagno di box Jorge Lorenzo: ben 1″144.
Nel commentare quanto fatto oggi in Francia, il campione pesarese ha rilevato qualche problema di gomme ma senza utilizzarlo come scusa per giustificare una prestazione decisamente al di sotto delle attese:
“Purtroppo la prima gomma anteriore che ho provato non era bilanciata perché ha perso il peso o forse si sono dimenticati di metterlo. Ad ogni modo sono dovuto rientrare per sostituirla e quello ci ha fatto perdere 5 o 6 giri. Ma comunque non sono stato abbastanza veloce: questa mattina il turno era andato abbastanza bene, ma non benissimo; nel pomeriggio abbiamo provato a concentrarci sul setting della moto per riuscire a migliorare, ma tutto quello che ci è venuto in mente, tutto quello che abbiamo provato ha addirittura peggiorato la situazione. E così nel turno del pomeriggio sono stato piuttosto lento.”
[img src=”https://media.motoblog.it/5/5bb/motogp-2016-le-mans-prove-libere-5.jpg” alt=”Italian rider Valentino Rossi competes on his Movistar Yamaha MOTOGP N��46 during a motoGP free practice session, ahead of the French motorcycling Grand Prix, on May 6, 2016 in Le Mans, northwestern France. / AFP / JEAN-FRANCOIS MONIER (Photo credit should read JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”778788″]