MotoGP Le Mans 2016, Valentino Rossi: campionato a tre

La Yamaha detta legge anche a Le Mans e mette a segno le seconda doppietta consecutiva. Rossi risale dalla settima alla seconda posizione. Classifica del mondiale che si accorcia.

Di Gianluca Salina
Pubblicato il 8 mag 2016
MotoGP Le Mans 2016, Valentino Rossi: campionato a tre

Seconda doppietta consecutiva, per il team Movistar Yamaha, impegnato nel mondiale MotoGP, che oggi a Le Mans ha fatto suo il quinto appuntamento del campionato 2016 con una perentoria affermazione dei propri piloti.

Valentino Rossi, scattato dalla settima casella in griglia, è stato invischiato nel traffico mentre il compagno di squadra Jorge Lorenzo si involava verso la vittoria. Il pesarese transitava in settima posizione al termine del primo giro, era sesto alla fine di quello seguente e quinto alla fine della tornata numero tre.

Nel settimo passaggio, la scivolata di Andrea Iannone faceva guadagnare al “Dotttore” un’altra posizione, con il pilota di Tavulli che diventava terzo nel corso del giro numero tredici, superando Marc Marquez, e secondo in quello successivo, ai danni di Andrea Dovizioso.

Quella sarà anche la posizione che Rossi conserverà fino alla fine. In classifica, complice la successiva caduta di Marquez, il numero 46 si avvicina alla testa, dove ora si trova Lorenzo, a quota 90 punti, mentre il suo compagno di squadra è a 78. Di seguito le dichiarazioni.

Valentino Rossi: “Sono partito male dalla terza fila, così all’inizio è stato tutto molto complicato. Ho tenuto un buon passo, e questo mi ha permesso di spingere ed essere veloce, ma occorreva stare calmi, dal momento che era facile commettere errori. Passo dopo passo sono arrivato dietro a Marquez e Dovi ed in quel momento ero più veloce di loro. Sono soddisfatto, perché quando parti settimo e prendi venti punti è molto positivo, anche perché sono venti punti importanti. In campionato sono a dodici punti da Jorge ed a sette da Marc. Questo significa che tra noi tre il campionato è più aperto che mai e dobbiamo restare concentrati. Sono terzo, in questo momento, pertanto devo pensare gara per gara e specialmente al Mugello, provando ad essere competitivo.”

Ultime notizie