MotoGP, Danilo Petrucci stoico a Le Mans

Dopo una lunga convalescenza, che lo ha costretto a stare lontano dai circuiti, Danilo Petrucci torna in sella e conquista i suoi primi 9 punti della stagione.

Di Giorgio Fiorini
Pubblicato il 9 mag 2016
MotoGP, Danilo Petrucci stoico a Le Mans

Un Danilo Petrucci emozionato, esaltato e un po’ provato è quello che se ne va da Le Mans dopo la gara di ieri, prima gara del 2016 per lui. Un ritorno che per tutti, anche per lui, era un’incognita ha commentato ieri “non sapevo neppure se sarei riuscito a concludere le prove libere” e invece Petrux ha conquistato un bellissimo settimo posto, migliore dei piloti Ducati all’arrivo e soprattutto prima gara con le Michelin.

Il suo team lo ha definito eroico, poiché in una condizione fisica non ottima e su una pista difficile e ingannevole come Le Mans ha portato a casa i primi 9 punti iridati della stagione. La standing ovation dei tifosi e del team al rientro nei box sono stati il miglior epilogo per il pilota ternano. Un Petrucci intelligente e che ha saputo sfruttare le occasioni, prima rimanendo in gara e approfittando dei tanti out e poi nell’ultimo giro il notevole controsorpasso nei confronti di Barberà, che lo aveva passato dopo un lungo inseguimento, riprendendo immediatamente la settimana posizione.

A denti stretti per tutti i 28 giri della Francia, Petrucci non si ferma e già pensa al Mugello “spero di riuscire a girare un po’ più vicino al gruppo di testa. Qui con un po’ di fortuna sono riuscito ad arrivare settimo ma si può fare di meglio“. Un Danilo Petrucci in gran forma che nonostante la convalescenza per la mano fratturata e una sindrome influenzale che lo ha colpito nel pre-gara ha comunque saputo regalare emozioni e spettacolo.

Ultime notizie