MotoGP, Rossi avrebbe già svelato Vinales in Yamaha

Il fuoriclasse pesarese si sarebbe già lasciato scappare una conferma su chi sarà il suo nuovo compagno di squadra al posto di Jorge Lorenzo.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 mag 2016
MotoGP, Rossi avrebbe già svelato Vinales in Yamaha

Se c’è qualcuno che dovrebbe disporre di informazioni ‘di prima mano‘ su chi sostituirà il promesso ducatista’ Jorge Lorenzo nel team ufficiale Yamaha in MotoGP nel 2017, questi dovrebbe essere proprio Valentino Rossi. Secondo quanto rivelato dal quotidiano spagnolo ‘As’, il fuoriclasse pesarese – che han sin qui sempre negato di essere a conoscenza dei movimenti di mercato di Yamaha – avrebbe infatti ufficiosamente confidato ad alcuni amici che sarà l’attuale pilota Suzuki Maverick Vinales a fargli da compagno di box per le prossime due stagioni.

Il giovane pilota spagnolo – per la prima volta a podio in Francia – è da tempo uno dei pezzi più pregiati del mercato piloti ed è stato accostato da tempo alla Yamaha, con gli ultimi rumors relativi a Dani Pedrosa che probabilmente erano solo ‘fumo negli occhi‘ per strappare rapidamente il sì definitivo del ben più giovane connazionale.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/db1/2016-le-mans-rossi-vinales-5.jpg” alt=”LE MANS, FRANCE – MAY 08: Maverick Vinales of Spain and Team Suzuki ECSTAR celebrates the third place under the podium at the end of the MotoGP race during the MotoGp of France – Race at on May 8, 2016 in Le Mans, France. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”779968″]

Nella conferenza stampa dell scorso giovedì per la presentazione del round di Le Mans, pur ribadendo di ‘non essere al corrente delle manovre di Yamaha‘, Rossi aveva comunque provveduto a restringere il cerchio dichiarando:

“Ho sentito gli ultimi rumors riguardo a Pedrosa e ovviamente avevo già sentito parlare dell’ipotesi Vinales, ma io personalmente non so cosa sta facendo Yamaha a riguardo. Bisognerebbe chiederlo a loro. Credo proprio che Movistar vorrà un pilota spagnolo in squadra, ma io al momento non saprei fare percentuali tra l’uno e l’altro.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/778946/motogp-le-mans-2016-vinales-stiamo-trattando-ancora-con-yamaha”][/related]

In altre dichiarazioni a Le Mans riprese dal tedesco Speedweek, il ‘Dottore’ aveva inoltre aggiunto:

“Nei panni di Maverick, credo che continuare con Suzuki sarebbe una scelta dai risvolti fortemente romantici. Lì potrebbe diventare una figura di grande importanza come lo era una volta Kevin Schwantz, che fece diventare la Suzuki una moto vincente. La loro moto ha un buon potenziale, ma naturalmente è più difficile lottare per la vittoria con la Suzuki. La Yamaha è più forte, Maverick troverebbe una gran moto da noi.”

[img src=”https://media.motoblog.it/3/334/valentino_rossi_2016.jpg” alt=”valentino_rossi_2016.jpg” size=”large” id=”779969″]

L’ultimo indizio è poi arrivato da Maverick Vinales, che allo spagnolo Marca ha confermato che:

“La decisione è quasi presa, ormai so cosa farò, e spero di poterlo comunicare il prima possibile. Mi auguro già prima del Mugello.”

As invece ha confermato di aver ricevuto delle informazioni definitive sulla successione di Lorenzo citando proprio Valentino Rossi come ‘fonte indiretta’. A Le Mans, il ‘Dottore‘ avrebbe già confermato informalmente nella giornata di sabato che Vinales sarebbe sempre stato l’obiettivo principale di Yamaha e che le ultime ‘titubanze’ sarebbero state risolte proprio nel fine settimana di Le Mans.

Resta quindi da vedere quale sarà il futuro di Pedrosa (che potrebbe anche restare per l’ennesima volta in HRC) e come Suzuki sostituirà Vinales, con Alex Rins e Johann Zarco (che ha già programmato un test con la GSX-RR in Giappone) che sarebbero al momento i nomi ‘più caldi‘ del lotto.

[img src=”https://media.motoblog.it/9/9df/vale-rossi-vinales-1.jpg” alt=”vale-rossi-vinales-1.jpg” size=”large” id=”779984″]

Ultime notizie