Husqvarna gamma Motocross 2017 [Foto e Video]
Il marchio di origini scandinave ha lanciato le sue nuove 2 e 4 tempi da cross, ora con una nuova e leggera forcella WP da 48 mm.
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Husqvarna Motorcycles ha lanciato oggi i nuovi modelli TC e FC (2 tempi e 4 tempi) che formeranno la sua gamma Motocross 2017. Si tratta nel dettaglio di sei moto – TC 85, TC 125 e TC 250; FC 250, FC 350 e FC 450 – disponibili in tutto il mondo da giugno 2016 e che saranno chiamate a riaffermare la grande fama del marchio nella sfera dell’off-road.
Le novità principali riguardano l’arrivo della leggera forcella rovesciata WP AER regolabile da 48 mm per le moto più grosse e del nuovo controllo di trazione per le ‘quattro tempi‘, mentre sul lato motori va sottolineato l’arrivo un due-tempi ‘tutto nuovo‘ per la TC 250. Più in generale, sono comunque diversi i miglioramenti che hanno interessato un po’ tutte le aree delle moto, dalla gestione del motore alla componentistica.
Sul versante 2-tempi, la TC 250 riceve quindi un propulsore completamente riprogettato che – a detta del costruttore – è più efficiente, ha una migliore centralizzazione delle masse, genera meno vibrazioni e le fa anche perdere peso.
Anche la TC 125 oltre a un nuovo carburatore Mikuni TMX da 38 mm e la frizione idraulica Magura. Meno novità per la ‘piccola‘ TC 85, unica a non ricevere la forcella WP AER 48 ma con inedite colorazioni e grafiche che esteticamente richiamano di più le ‘sorelle maggiori‘.
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Tutta i 4-tempi sono invece stati dotati di gestione elettronica Keihin, più efficace nel gestire il nuovo controllo di trazione – con tanto di launch control e quattromappature selezionabili al manubrio – mentre tutti i sistemi di scarico hanno l’omologazione FIM per le competizioni.
La ciclistica prevede l’affidabile telaio cromo-molibdeno realizzato da WP Performance Systems con nuovi attacchi-motore per le unità a 4 tempi. Il robusto telaietto in tre pezzi, 30% in fibra di carbonio, pesa solo 1,4 kg. I cerchi in lega DID hanno mozzi lavorati con macchinari a controllo numerico e calzano pneumatici Dunlop MX-3S.
Tra gli altri high-lights della serie segnaliamo i radiatori WP, i serbatoi in polietilene da 7 litri, la cassa filtro accessibile senza attrezzi, le nuove piastre ricavate dal pieno con relativi supporti manubrio, le manopole ODI “lock-on”, le nuove mescole per le pastiglie freno e una leva del freno posteriore di 10 mm più lunga rispetto alla gamma uscente.