"Valentino Rossi" scelto come tesina di maturità

Il personaggio Valentino Rossi trattato come argomento dai giovani maturandi

Di Gianluca
Pubblicato il 11 mag 2016

Valentino Rossi è uno degli sportivi italiani più amati dagli appassionati di motociclismo e non solo. E’ amatissimo dai giovani ed è il più seguito anche sui Social Network. Un recente studio realizzato dall’Osservatorio Social Vip ha evidenziato come il nove volte campione del mondo, attualmente in lotta per il 10° titolo iridato, sia il più seguito di tutti su Facebook con oltre 12 milioni e mezzo di fan, su twitter con 4,36 milioni di follower e su Instagram con 2,8 milioni di follower.

Valentino Rossi è un idolo per i giovani. E lo dimostra il fatto che è stato scelto come argomento delle tesine di maturità negli anni scorsi. Il sito Skuola.net, che ogni anno organizza il contest ‘Non abbandonare la tua tesina’, ha creato un archivio di centinaia di tesine. Ebbene, al quarto posto tra gli argomenti scelti dai giovani c’è proprio Valentino Rossi: Attraverso le vicende sportive e umane del campione di Tavullia si analizzano vizi e virtù dell’uomo, partendo dall’industria motoristica e finendo per interrogarsi sui temi della cittadinanza europea e dell’evasione fiscale.

Partendo da Valentino Rossi gli studenti hanno svolto un’analisi coinvolgendo tutte le materie del percorso di studi. Eccone un esempio tratto dal portale dedicato agli studenti:

Storia: La nascita, la storia e l’evoluzione della motocicletta.
Italiano: Il movimento del Futurismo e, in particolar modo, il suo massimo esponente, Filippo Tommaso Marinetti.
Diritto: I caratteri fondamentali della cittadinanza italiana ed europea.
Scienza delle Finanze: Il tema dell’evasione fiscale.
Inglese: Gli aspetti principali dell’Inghilterra.
Economia aziendale: L’analisi relativa al bilancio della Yamaha Motor Italia.
Informatica: I Social Network.
Matematica: L’analisi statistica delle vittorie di Valentino Rossi.

Ultime notizie