SBK Sepang 2016, Sykes: "Consistenti per tutta la gara"

Aver vinto, con una doppietta, Gara 1 a Sepang, il duo di Kawasaki Superbike pensa alle modifiche in vista di domani. Sykes al settimo cielo, Rea un po' rammaricato per aver avuto una condotta prudente.

Di Gianluca Salina
Pubblicato il 14 mag 2016
SBK Sepang 2016, Sykes:

Asfalto nuovo e qualche modifica alla pista malese, che ha salutato i piloti con una giornata molto calda ed umida, non hanno messo in difficoltà la coppia in verde Tom Sykes e Johnny Rea, partiti rispettivamente in pole e dalla terza casella dello schieramento, separati da Alex Lowes con la Yamaha.

Alla fine del primo giro il numero 66 in sella alla ZX-10R transita davanti a tutti. E’ l’inizio di una cavalcata che lo porterà a vincere, siglando il nuovo record sul giro in gara, con 5,6″ di vantaggio sul compagno di squadra ed attuale leader di campionato. Di seguito le dichiarazioni dei due piloti.

Tom Sykes: “E’ stata davvero una bella gara. La moto rispondeva bene, avvertendomi con largo anticipo. Siamo stati di fare degli ottimi giri e, complessivamente, sono molto molto grato a Marcel, Danilo e tutti i meccanici per il lavoro svolto. Hanno fatto gli straordinari. Abbiamo sofferto, negli ultimi dodici mesi e questa è la prima volta in cui arriviamo a questi livelli. La sostanza è che siamo riusciti ad essere consistenti per tutta la durata della gara, il che è fantastico. Dobbiamo migliorare in alcune aree per domani perché gli altri piloti sono veloci. Oggi abbiamo dato un po’ di distacco, ma tutti cercheranno di migliorare e noi dobbiamo essere tra quelli che ci riusciranno.”

Johnny Rea: “Probabilmente sono stato un po’ troppo cauto all’inizio, in quanto attendevo un punto di svolta che non c’è stato, quindi sarei potuto essere un po’ più aggressivo nei primi giri. Penso che, guardando tutti i pneumatici nel parco chiuso, il problema maggiore sia derivato dall’anteriore, più che dal posteriore. Sono felice perché oggi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era di aumentare il nostro vantaggio in campionato. E’ stata dura qui, perché ho preparato la gara nella mia testa e seguito la strategia nel modo corretto. Domani magari potrei provare a cambiare un po’ il bilanciamento della moto, togliendo un po’ di carico sull’anteriore, per non affaticarlo eccessivamente.”

SBK classifica dopo Gara 1

1. J. REA KAWASAKI 241
2. C. DAVIES DUCATI 202
3. T. SYKES KAWASAKI 179
4. M. VAN DER MARK HONDA 115
5. J. TORRES BMW 100
6. D. GIUGLIANO DUCATI 98
7. N. HAYDEN HONDA 90
8. A. LOWES YAMAHA 70
9. L. CAMIER MV AGUSTA 66
10. L. SAVADORI APRILIA 64
11. S. GUINTOLI YAMAHA 58
12. X. FORÉS DUCATI 51
13. M. REITERBERGER BMW 47
14. R. RAMOS KAWASAKI 36
15. J. BROOKES BMW 35
16. A. DE ANGELIS APRILIA 32
17. K. ABRAHAM BMW 18
18. M. BAIOCCO DUCATI 12
19. L. MAHIAS KAWASAKI 9
20. A. WEST KAWASAKI 7
21. L. SCASSA DUCATI 3
22. M. JONES DUCATI 2
23. S. BARRIER KAWASAKI 2
24. J. HOOK KAWASAKI 1
25. D. SCHMITTER KAWASAKI 1
26. M. LUSSIANA BMW 1

Ultime notizie