MotoGP: Ducati in cerca di riscatto al Mugello

Dovizioso e Iannone in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione complicato. Michele Pirro cercherà di sfruttare l'occasione

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 18 mag 2016
MotoGP: Ducati in cerca di riscatto al Mugello

E’ una stagione strana quella di casa Ducati. Le aspettative iniziali sono andate a scontrarsi contro un inizio di campionato funestato da cadute e battute d’arresto. Inoltre, a mescolare ancora di più le carte ed aggiungere pressione, è giunta praticamente subito la notizia della firma di Jorge Lorenzo. Una situazione di stallo, quella di Andrea Dovizioso ed Andrea Iannone, sciolta a poche ore dall’inizio del week end italiano, con la conferma di Andrea Dovizioso tra le fila di Borgo Panigale e l’addio a fine anno di Andrea Iannone, direzione Suzuki.

Uno Iannone che, a maggior ragione, avrà tutte le intenzioni di far bene sul circuito di casa, considerando anche la Pole position dello scorso anno ed il secondo posto ottenuto proprio dietro Lorenzo in gara. Voglia di conferme verrebbe da dire, così come voglia di rivalsa potrebbe essere il titolo giusto per il fine settimana di Andrea Dovizioso.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/781861/motogp-dovizioso-confermato-in-ducati-fino-al-2018-iannone-saluta”][/related]

Il forlivese infatti, proprio in occasione del warm up del Mugello dello scorso anno, iniziò quella parentesi sfortunata costellata da rotture e cadute. Già, perchè la domenica mattina di un anno fa, il Dovi cadde al primo giro salutando i tifosi ed in gara la rottura della corona lo mise fuori gioco.

La fortuna non è stata dalla sua nemmeno quest’anno, considerando gli strike subiti in Argentina e ad Austin, ma Dovizioso vorrà sicuramente rifarsi e ripartire proprio dal Mugello. Ad affiancare i due titolari, ecco Michele Pirro, fresco vincitore del round d’apertura del CIV a Vallelunga.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1f7/iannone-2016-argentina.jpg” alt=”iannone-2016-argentina.jpg” size=”large” id=”771545″]
Andrea Iannone – 10° in campionato (25 punti)

“Finalmente andiamo al Mugello e sono certo che potremo essere competitivi anche sul nostro circuito di casa. Il GP dello scorso anno è stato uno dei momenti più belli della mia carriera: ho fatto la pole position e sono arrivato secondo in gara, e spero tanto di poter ottenere un bel risultato anche quest’anno. Con le prestazioni ed il potenziale che abbiamo dimostrato fino ad oggi, sono convinto che continuando a lavorare bene i risultati importanti arriveranno presto.”

[img src=”https://media.motoblog.it/9/9e3/iannone-dovizios-motogp-argentina-2016-16.jpg” alt=”Ducati MotoGP Argentina 2016″ size=”large” id=”771886″]
Andrea Dovizioso – 11° in campionato (23 punti)

“Dobbiamo essere contenti del lavoro fatto fino ad oggi perché abbiamo dimostrato di essere molto veloci sia in prova che in qualifica su quasi tutte le piste, ma a volte non riusciamo a mantenere la stessa velocità in gara. Il nostro obiettivo è quindi quello di essere veloci ma usando meno energia e aggressività per preservare le gomme. Al Mugello abbiamo tutti uno stimolo in più per far bene, visto che si tratta della gara di casa per Ducati.”

[img src=”https://media.motoblog.it/c/c31/pirro-pramac-2016.jpg” alt=”pirro-pramac-2016.jpg” size=”large” id=”769451″]
Michele Pirro – 16° in campionato (12 punti)

“Sono contento di correre al Mugello con la Desmosedici GP e con la mia squadra, visto che insieme abbiamo sempre fatto delle belle gare. La mia moto avrà la stessa configurazione di quelle del team ufficiale e quindi cercheremo di essere veloci e competitivi, come abbiamo già dimostrato lo scorso anno. Domenica scorsa nel Campionato Italiano Superbike è andato tutto bene, ed è sempre una bella soddisfazione vincere due gare, ma la MotoGP è un’altra cosa e sono determinato a far bene anche qui.”

Ultime notizie