Nuovo record per la Madmax, la moto a turbina da 377 km/h
La Madmax, la folle motocicletta con motore di elicottero di Zef Einsenberg, ha battuto il suo precedente record di velocità oltrepassando le 234 miglia orarie
Il milionario Zef Einsenberg ha battuto il suo precedente record di velocità per una moto dotata di un motore a turbina in sella alla sua Madmax, facendo registrare il folle dato di 234.1 mph, quasi 377 km/h. Durante il fine settimana appena trascorso, sulla pista di volo di Elvington (Nort Yorkshire), si è svolto lo Straightliner’s Club Top Speed Weekend, manifestazione durante la quale Zef ha potuto scatenare la sua belva sulla pista dell’aeroporto e far segnare il nuovo primato sulla distanza di un miglio.
L’avventura ha inizio a metà degli anni 2000, quando Zef ha l’occasione di visitare il quartier generale della Marine Turbine Technologies, allora produttrice della famigerata Y2K. E’ proprio in conseguenza a questo incontro che viene firmato un accordo tra Eisenberg e la MTT, ormai disinteressata a proseguire nel progetto della motocicletta con motore a turbina che gli ha portato tanta notorietà: la Maxicorp, azienda fondata da Zef, proseguirà nello sviluppo di questa atipica superbike, partendo proprio dal progetto Y2K.
[img src=”https://media.motoblog.it/b/b6c/mtt-y2k-turbine-superbike-1-jpg.jpg” alt=”mtt-y2k-turbine-superbike-1-jpg.jpg” size=”large” id=”782454″]
L’ultima moto uscita dagli stabilimenti MTT viene quindi inviata nel Regno Unito, ma della superbike americana prodotta a partire dal 1998 rimarrà ben poco: Zef e i suoi collaboratori nel corso degli anni finiranno per stravolgere completamente il progetto originale, fino a dare vita a una creatura completamente nuova. Persino il telaio, unico componente di derivazione Y2K, è stato modificato e rinforzato per sopportare il massiccio incremento di potenza, upgrade a cui ha dovuto adeguarsi tutta la ciclistica che ora conta su un avantreno con forcelle Marzocchi racing da 50 mm.
[img src=”https://media.motoblog.it/3/36e/madmax_helicopter_engine_bike-4.jpg” alt=”madmax_helicopter_engine_bike-4.jpg” size=”large” id=”782446″]
Ma è al comparto propulsivo che troviamo i cambiamenti più impressionanti: il motore turboalbero Rolls Royce 250-C18 dell’originale Y2K è stato sostituito con un più performante 250-C20B ulteriormente modificato, incrementando quindi la potenza da 240 a ben 542 cv, per una coppia di 610 Nm. D’altra parte, stiamo parlando di una moto con il motore di un elicottero.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1b7/madmax_helicopter_engine_bike-1.jpg” alt=”madmax_helicopter_engine_bike-1.jpg” size=”large” id=”782447″]
Nata come naked e incredibilmente omologata per la circolazione su strada, già nel 2014 la Madmax (costata circa 350mila sterline) aveva fatto segnare il record di 361.9 km/h, sponsorizzata niente meno che da Tag Heuer. Ora, dotata di una carena e lanciata un’altra volta sul dritto una drag strip, questo nuovo impressionante record: e quanto pare, Zef non ha alcuna intenzione di fermarsi qui.
[img src=”https://media.motoblog.it/0/05a/madmax_helicopter_engine_bike-3.jpg” alt=”madmax_helicopter_engine_bike-3.jpg” size=”large” id=”782448″]