Mugello 2016: le wild card
Il GP d'Italia al Mugello significa anche l'occasione per mettersi in mostra. Pirro, Fuligni, Pizzoli, Cardus, Dalla Porta... per tutti un unico obiettivo: fare meglio possibile.
La pista del Mugello, dove nel week-end si correrà il GP di Italia è, insieme a Misano, quella di casa per tutti i piloti tricolori. Sul tracciato toscano, in questo fine settimana, volti noti e meno noti saranno anch’essi protagonisti in sella alle moto delle tre categorie del Motomondiale, le wild card.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/781610/motogp-mugello-2016-orari-tv-sky-tv8″][/related]
Senza nulla togliere agli altri, il più rappresentativo è Michele Pirro, da lungo tempo diviso tra gli impegni di collaudatore della squadra ufficiale Ducati MotoGP e quelli di pilota a spot, sempre ed ovviamente in sella alle rosse, sia in nella top-class dei prototipi che in Superbike.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/f55/023_moto3_fuligni_action.jpg” alt=”023_moto3_fuligni_action.jpg” align=”center” size=”large” id=”722028″]
Il pilota pugliese , in questo scorcio di 2016, ha già a referto tre gare (Termas de Rio Hondo, Austin e Jerez), disputate in sella alla Desmosedici del team Octo Pramac Yakhnich e, tra i saliscendi della pista toscana, dove spesso svolge collaudi, si è sempre trovato a suo agio. Il suo miglior piazzamento è un settimo posto nel 2013.
In Moto2 toccherà a Federico Fuligni, che disputerà il GP d’Italia con i colori del Team Ciatti. Per lui è la quinta apparizione nel Motomondiale, ma la prima al Mugello. Già wild card a Jerez, dove finì diciottesimo, è al momento terzo nel CEV.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/civ/civ-2014-gallery-mugello-round-1/th/056-moto3-dallaporta-actiona.jpg” alt=”056-moto3-dallaporta-actionajpg” align=”center” size=”large” id=”650662″]
Terza partecipazione invece per Davide Pizzoli, anch’egli impegnato nel CEV e che correrà con i colori del Procercasa -42 Motorsport Team. La gara di domenica sarà anche l’occasione per rivedere all’opera Ricky Cardus, che sostituirà l’infortunato Efrem Vazquez nel JPMoto Malaysia Team, mentre Lorenzo Dalla Porta, campione mondiale CEV Moto3 in carica, chiamato dallo Schedl GP Racing al posto dell’infortunato Philip Oettl, che a Le Mans si è fratturato un polso.