MotoGP Mugello 2016: i caschi di Rossi, Dovizioso, Iannone
Creazioni speciali in vista del Mugello per i tre alfieri italiani. Rossi sfoggia un casco completamente Giallo, Iannone tricolore, mentre il Dovi è "Italian Stallion"
Il Mugello rappresenta sempre un’occasione speciale per i piloti di casa nostra. Non potrebbe essere altrimenti, considerando il bellissimo anfiteatro che rende l’atmosfera speciale, oltre ad essere un circuito unico al mondo per difficoltà, tecnica e bellezza. E’ oramai consuetudine che il sabato mattina diversi piloti italiani, sfoggino dei caschi celebrativi per l’occasione.
Per Valentino Rossi è una vera e propria tradizione quella del Mugello. Sono storiche alcune creazioni realizzate insieme ad Aldo Drudi negli anni: basti pensare allo sguardo alla staccata della San Donato, le mani in testa, o addirittura anche – tornando indietro nel tempo – lo storico casco che riprendeva i colori dell’elemento usato dal padre Graziano quando vinse nel 2002 con la RC211V. Quest’anno Valentino ha cercato di rappresentare la vicinanza con i propri tifosi, il proprio colore portafortuna ed il circuito toscano realizzando un casco interamente giallo fluo con il layout del tracciato e la scritta in fronte recante la dicitura “Mugiallo”
As is tradition now at the #ItalianGP, @ValeYellow46 unveils his special one-off helmet for the weekend! ?? https://t.co/JspkT5O35i
— MotoGP™ (@MotoGP) 21 maggio 2016
Andrea Iannone, autore del miglior tempo sia nelle Fp2 che nelle Fp3 ha invece optato per una livrea tricolore più classica. Non è una novità nemmeno per il pilota di Vasto quello delle Fp3, visto il casco completamente rosso dello scorso anno.
Per Dovizioso la scelta è ricaduta su una doppia cromia con il blu italiano ed il rosso di casa Ducati. Dietro, la dicitura “Italian Stallion” per riprendere lo stile classico di Rocky Balboa e l’unione delle sue due anime caratterizzate dall’unione dei due destrieri classici presenti nel suo casco durante l’anno.