Iannone 3° al Mugello: "Grande rimonta!"

L'abruzzese della Ducati parte male ma agguanta il podio nel GP d’Italia della MotoGP. Dovizioso chiude 5°, la wild-card Michele Pirro 10°.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 23 mag 2016
Iannone 3° al Mugello:

Bel podio per Andrea Iannone (Ducati Team) nel GP d’Italia del Mugello, sesto round del Mondiale MotoGP 2016. Il pilota abruzzese, scattato dalla prima fila dopo il 3° tempo nelle qualifiche di ieri, è incappato subito in una brutta partenza che ha compromesso le sue chances di giocarsi la vittoria, ma dopo l’inizio difficile – che lo aveva visto transitare 11° alla fine del 2° giro – ha dato il via a una fantastica rimonta che lo ha portato prima a superare Pedrosa per il quarto posto e poi il compagno di squadra Andrea Dovizioso per conquistare definitivamente la terza piazza al giro 17.

Iannone ha inoltre fatto segnare il giro più veloce in gara proprio nel corso del 23° e ultimo passaggio, a cui ha aggiunto il nuovo record assoluto di velocità con la sua Ducati Desmosedici GP: 354,9 km/h!

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bf0/ducati-motogp-mugello-2016-4.jpg” alt=”ducati-motogp-mugello-2016-4.jpg” size=”large” id=”783730″]

Andrea Iannone ha così regalato una bella soddisfazione al team ufficiale Ducati a pochi giorni dall’ufficializzaione del divorzio tra le parti, con l’abruzzese destinato a passare in Suzuki a fine stagione. Queste le parole di ‘Maniac Joe‘ a fine corsa:

“Sono contento perché ho fatto una grande rimonta e avevo un ritmo migliore di tutti gli altri piloti in pista, ma purtroppo non sono riuscito a partire come avrei voluto. Mi dispiace che sia andata così perchè se fossi stato più vicino ai primi credo che forse mi sarei potuto anche giocare la vittoria. Quando ho raggiunto Dovizioso ci siamo sorpassati un paio di volte ed abbiamo perso un po’ di tempo: dopo averlo superato però non avevo più la possibilità di andare a prendere i primi due.”

“Sono stato veloce tutto il weekend e questo significa che io sono cresciuto molto come pilota e che la moto è competitiva. Fra due settimane a Barcellona cercheremo di fare ancora meglio.”

[img src=”https://media.motoblog.it/d/dbe/ducati-motogp-mugello-2016-2.jpg” alt=”ducati-motogp-mugello-2016-2.jpg” size=”large” id=”783728″]

Andrea Dovizioso, partito piuttosto bene dalla quinta fila, era già in 5° al termine del primo giro, superando Aleix Espargaro (Ecstar Suzuki) al quinto passaggio per assicurarsi la quarta posizione e salire in terza dopo il ritiro di Valentino Rossi (Movistar Yamaha), ma poi ha dovuto cedere il passo al compagno di squadra e, successivamente, anche a Dani Pedrosa (Honda Repsol) per chiudere 5°. così il ‘Dovi‘ a fine fara:

“Il weekend è finito con una buona quinta posizione e tutto sommato è positivo, soprattutto se pensiamo che era qualche gara che non vedevo il traguardo. Partire così indietro mi poteva penalizzare, ma sono riuscito a scattare bene e a raggiungere subito il gruppo di testa. Avevamo lavorato bene sul passo e quindi ero abbastanza veloce, ma non riuscivo a essere fluido e da metà gara ho avuto un problema all’avambraccio destro ed ho perso molta forza. Questo problema ha fatto calare il mio passo, ma soprattutto è stato la causa di alcuni errori fra cui il lungo alla San Donato che non mi ha permesso di rimanere in lotta per giocarmi il podio negli ultimi giri.”

“Mi dispiace per la squadra perché nonostante sia stato un week-end difficile eravamo riusciti a trovare un ottimo passo per la gara. Il podio sarebbe stato un bel regalo ma purtroppo questa volta non ce l’abbiamo fatta, per cui continueremo a lavorare per fare meglio fin dalla prossima gara.”

[img src=”https://media.motoblog.it/4/4c0/ducati-motogp-mugello-2016-9.jpg” alt=”ducati-motogp-mugello-2016-9.jpg” size=”large” id=”783735″]

Michele Pirro, iscritto come wild-card al Gran Premio d’Italia con la Desmosedici GP del Ducati Test Team, ha così analizzato il suo decimo posto finale:

“Sono comunque soddisfatto perché il mio obiettivo era quello di rimanere entro i venti secondi di distacco dal vincitore e ci sono riuscito. Probabilmente avrei potuto fare anche meglio, ma da metà gara ho iniziato ad avvertire una vibrazione alla gomma posteriore, tanto che negli ultimi due giri ho praticamente mollato. In ogni caso è stata una gara positiva, anche perché abbiamo potuto portare a casa delle informazioni molto utili su alcune nuove parti che stiamo testando.”

“Voglio ringraziare Ducati, il Test Team e tutti i ragazzi che lavorano a casa, perché abbiamo fatto un bel lavoro ed è sempre una grande emozione correre qui al Mugello su una Ducati”.

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f65/ducati-motogp-mugello-2016-3.jpg” alt=”ducati-motogp-mugello-2016-3.jpg” size=”large” id=”783729″]

L’Ing. Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha così commentato l’esito della domenica al Mugello per la squadra ufficiale di Borgo Panigale:

“Anche se siamo tornati sul podio non posso dire di essere completamente soddisfatto del risultato di oggi qui al Mugello perché secondo me poteva essere un’occasione per vincere. In ogni caso abbiamo comunque portato a casa un bel risultato con il terzo posto di Iannone e il quinto di Dovizioso, abbiamo sicuramente dato spettacolo a tutto il pubblico del Mugello e abbiamo ottenuto il giro veloce in gara e anche il record di velocità, a dimostrazione della competitività della nostra Desmosedici GP.”

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f83/ducati-motogp-mugello-2016-14.jpg” alt=”ducati-motogp-mugello-2016-14.jpg” size=”large” id=”783743″]

Ultime notizie