Victory Racing raddoppia: alla Pikes Peak anche con un'elettrica
Victory Racing sarà alla Pikes Peak con due moto diverse: la Project 156 con il V-Twin da 1200cc e la Empulse RR, dotata di un propulsore completamente elettrico
Saranno due le moto schierate da Victory Racing alla prossima edizione della Pikes Peak International Hill Climb. E, notizia ancor più succulenta, saranno tra di loro completamente differenti: ad affiancare la Project 156, dotata del V-twin preso in prestito dalla Octane, ci sarà la Empulse RR, moto da corsa derivata dalla sorella con propulsore convenzionale ma equipaggiata con un motore completamente elettrico.
Dopo aver conquistato il podio al TT Zero dello scorso anno, Victory ha deciso di continuare lo sviluppo della propria superbike elettrica, che conta anche di una versione stradale (Empulse TT). Il confronto tra le due sorelle, l’una con motore a scoppio e l’altra a “emissioni zero”, sarà particolarmente interessante considerate le condizioni particolari in cui si svolge la gara in salita più famosa del Mondo: i 1200cc del bicilindrico raffreddato a liquido della Project 156 dovranno confrontarsi con il consistente dislivello della Pikes Peak, gatta da pelare che ovviamente non affligge il motore elettrico della Empulse RR.
[img src=”https://media.motoblog.it/b/b94/victory_pikespeak-6-jpg.jpg” alt=”victory_pikespeak-6-jpg.jpg” size=”large” id=”784921″]
Proprio per questo, la PPHC sembra il banco prova perfetto per confrontare le due soluzioni tecniche e prendere atto dei vantaggi e svantaggi delle medesime: “La Pikes Peak è probabilmente la gara più difficile d’America” ha detto detto Alex Hultgren, direttore marketing di Victory Motorcycles “cioè esattamente il posto dove dobbiamo essere noi. Siamo molto orgogliosi di essere presenti durante il centenario della gara, e cercare di riportare in alto il nome di un costruttore americano. Siamo proprio curiosi di vedere quale delle due nostre moto arriverà in cima per prima!”
La Project 156 sarà pilotata da Jeremy Toye, già campione della Pikes Peak, mentre la Empulse RR verrà portata in gara da Don Canet, giornalista di Cycle World. Dopo il podio al Tourist Trophy, la silenziosa Empulse riuscirà a stare davanti alla sorella rombante?
[img src=”https://media.motoblog.it/0/033/victory_pikespeak-7-jpg.jpg” alt=”victory_pikespeak-7-jpg.jpg” size=”large” id=”784922″]
Via MCN