Tourist Trophy 2016: svelata la livrea della Suter MMX 500
Livrea appositamente realizzata per il Tourist Trophy 2016, quella della Suter MMX 500 con la quale Ian Lougher sfiderà i suoi avversari sul serpentone di asfalto del Mountain Course.
Week-end all’insegna dei motori, il prossimo, nel Regno Unito. Oltre al settimo appuntamento del mondiale Superbike (questi gli orari tv), sabato 28 avrà anche inizio il Tourist Trophy, la road race più famosa al mondo, teatro di molte pagine leggendarie del motociclismo sportivo.
Se il TT 2015 era stato quello della Kawasaki H2R che, con James Hillier, era volata a 331 km/h sui rettilinei del Mountain Course, quest’anno saranno la Honda RC213V-S del team Padgett’s Racing, guidata da Bruce Anstey e la Suter MMX 500 con in sella Ian Lougher, a catalizzare l’attenzione.
[img src=”https://media.motoblog.it/9/9f2/suter-mmx-500-tt.jpg” alt=”suter-mmx-500-tt.jpg” align=”center” size=”large” id=”784985″]
L’esotica 576 cc a due tempi di fabbricazione svizzera si presenterà al via della corsa che si snoda sulle strade dello Snaefell con una livrea blu elettrico e nera e proverà a dare del filo da torcere alle 1000 a quattro tempi che la fanno da padrone da molto tempo a questa parte e che corrono con specifiche simili a quelle delle SBK.
Sulla carta la Suter MMX 500 parte forse un po’ svantaggiata sul piano della potenza pura, anche se il motore sarà certamente in grado di produrre più dei 195 cavalli della versione “di serie” (acquistabile ad un prezzo superiore ai 100 mila €), ma ha il suo asso nella manica nei 127 kg di peso.
Questo fa sì che la moto disponga di un rapporto peso/potenza più favorevole rispetto a qualsiasi avversaria, RC213V-S in versione kit compresa. Non resta che attenderla all’opera, per vedere se il motore a due tempi, la maneggevolezza e la agilità avranno la meglio sulla forza bruta.