Harley-Davidson XG750R Flat Tracker
Una nuova generazione di moto Harley-Davidson da flat-track è pronta per combattere sugli ovali di terra.
Harley-Davidson Screamin’ Eagle Factory Team sta infatti per presentare la sua XG750R, la prima nuova moto da flat track marchiata Harley-Davison degli ultimi 44 anni, che correrà sulle piste di terra battuta di tutti gli Stati Uniti. Farà il suo debutto domenica 29 maggio sul circuito dell’Illinois.
Equipaggiata con il motore bicilindrico Revolution X della Street 750, la nuova XG750R sarà guidata dal giovane pilota Davis Fisher del Factory Team di Screamin’ Eagle nel campionato di flat track AMA Pro Harley-Davidson GNC1 sponsorizzato da Vance & Hines. Si tratta quindi di un modello esclusivamente da competizione di cui al momento non è prevista la commercializzazione.
Il motore della piccola Street 750 è stato ovviamente rivoluzionato e accoppiato a un telaio specifico per le competizioni dal team Vance & Hines Motorsports, lo stesso partner con cui Harley-Davidson ha vinto, con le sue V-Rod, otto degli ultimi dodici campionati NHRA Pro Stock Motorcycle di drag racing.
Dopo mezzo secolo di presenza della ormai leggendaria XR750 era dunque tempo per la Casa di Milaulee di pensare a una degna sostituta, come ha affermato anche Kris Schoonover, Harley-Davidson racing manager. La vecchia Ironhead non andrà comunque ancora in pensione, visto che sarà portata in pista dal 23enne Brad Baker, campione 23 AMA Pro Grand National nel 2013, mentre al 18enne Fisher sarà dato il compito di sviluppare la nuova XG.
Dal punto di vista estetico, la nuova XG750R sarà riconoscibilissima per la livrea bicolore, rossa sul lato destro e nera su quello sinistro. Scommettiamo che se ne faranno una versione street legal andrà a ruba?