Tourist Trophy, i newcomers inaugurano l'edizione 2016

Dean Harrison su ZX-6R in cima alla classifica delle prime prove della Supersport 600, davanti a Hutchinson e Dunlop. Alex Polita per la prima volta sullo Snaefell Mountain Course

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 29 mag 2016
Tourist Trophy, i newcomers inaugurano l'edizione 2016

ISOLA DI MAN – Sono stati gli esordienti i primi a percorrere, in questa edizione 2016, le curve del tracciato del Mountain: come da tradizione, ai newcomers è stato concesso un esclusivo giro “di ricognizione” prima dell’inizio vero e proprio delle Saturday Evening Free Pratice, perchè potessero prendere un po’ di confidenza con lo Snaefell Mountain Course prima di “fare sul serio”.

A guidarli, come al solito, un veterano del TT: questa volta è stato niente meno che Bruce Anstey a guidare i rookies nel loro primo approccio con il serpentone di 60 km che si snoda tra case muretti, pali della luce. Il 47enne neozelandese (prima vittoria al TT lo scorso anno) per l’occasione ha lasciato in garage la RC213V-S con cui disputerà le classi Senior e Superbike, e ha preferito fare da Virgilio ai debuttanti in sella a una più tradizionale CBR1000RR con specifiche superstock. Tra gli esordienti che hanno potuto seguire il vecchio Bruce nel loro primo giro sull’Isola, un italiano d’eccezione: Alex Polita, due volte campione del mondo Superstock 1000. Il marchigiano affronterà il suo primo Tourist Trophy con una BMW S1000RR del team Team Penz13.com.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e1d/alexpolita.jpg” alt=”alexpolita.jpg” size=”large” id=”785413″]

Dopo lo speed controlled lap dei debuttanti, sono iniziate le prove libere di Supersport e Lightweight: il miglior tempo delle 600 SSP è stato fatto registrare da Dean Harrison su Kawasaki ZX-6R (124.2 miglia di media oraria), seguito dalle due Yamaha R6 di Ian Hutchinson e Michael Dunlop.

Nella Lightweight, categoria sostanzialmente egemonizzata da motociclette equipaggiate con il bicilindrico 650 della Kawasaki Er-6, a mettere in riga tutti è stato Ivan Lintin, con un best lap da 117 mph di media.

Le prove riprenderanno dopo la pausa domenicale: l’appuntamento è per Lunedì 30 Maggio alle 19:20 italiane, quando si accenderanno i motori di Superbike e Superstock.

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f86/tourist-trophy-2016-8-jpg.jpg” alt=”tourist-trophy-2016-8-jpg.jpg” size=”large” id=”785414″]

Ultime notizie