MotoGP: Marquez rinnova con Honda fino al 2018

Marc Marquez ha rinnovato il contratto che lo lega alla Honda MotoGP fino al 2018

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 3 giu 2016
MotoGP: Marquez rinnova con Honda fino al 2018

MotoGP Barcellona 2016 – Prima del GP di Catalunya è arriva la conferma del rinnovo di Marc Marquez con il team Repsol Honda fino al 2018. Il talento di Cervera ha scelto di restare con il team che lo ha lanciato nel dominio di due intere stagioni concluse con la vittoria del titolo, il primo all’esordio nella massima cilindrata. Dopo la conferma di Dani Pedrosa la line up della scuderia ufficiale di Tokio sarà la stessa fino al 2019. Attualmente Marquez è secondo in classifica iridata staccato di dieci punti da Jorge Lorenzo di Movistar Yamaha.

“Sono molto felice di annunciare questo rinnovo con HRC, soprattutto in coincidenza con il GP di Catalogna. – ha detto Marc MarquezIo e Honda abbiamo un legame molto forte e la mia convinzione era continuare con questa scuderia anche in futuro. Sono con Honda nella classe regina da tre anni e mezzo e insieme abbiamo raggiunto traguardi importanti, vinto due titoli iridati, vissuto momenti indimenticabili ma anche alcuni periodi difficili. È un grande onore poter continuare ad essere un pilota Honda per altre due stagioni”.

Missione compiuta per Shuhei Nakamoto, vicepresidente esecutivo HRC, che potrà così andare in pensione tranquillo: “Siamo onorati e orgogliosi di aver raggiunto con Marc (Marquez, ndr) un accordo per altri due anni. Non c’è dubbio che lui è il presente e il futuro della MotoGP™. Lo conosciamo bene, così come lui conosce bene noi ed entrambi volevamo continuare insieme. Marc è cresciuto molto in questi quattro anni con noi e ora è un pilota ancora più completo rispetto al 2014 quando ha vinto dieci GP consecutivi. Anche se è ancora molto giovane sappiamo che la sua esperienza è molto importante, non solo per vincere, ma anche per aiutare i nostri ingegneri nello sviluppare la moto”.

Marquez “Il mio futuro è con Honda”. Ma manca la firma

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1a1/marquez_honda_2016.jpg” alt=”LE MANS, FRANCE – MAY 07: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team leads the field during the MotoGp of France – Qualifying at on May 7, 2016 in Le Mans, France. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”786170″]

Marc Marquez non ha nessuna intenzione di abbandonare il suo posto di leader nel team HRC. Lo ha detto durante la presentazione del GP di Catalunya, il suo Gran Premio di casa. Come riportato da Marca, il 23enne spagnolo vede il suo futuro su una moto dell’Ala Dorata, e non aspetta nemmeno una domanda dei giornalisti in tal senso per esprimere la sua volontà di continuare a stringere i semimanubri della RC213V: “Sicuramente continuerò con questa moto” ha detto Marc, che guarda con perplessità all’esplosione del mercato nelle primissime gare della stagione.

[img src=”https://media.motoblog.it/4/46c/marquez_honda_2016-2.jpg” alt=”Spain’s rider Marc Marquez competes on his Repsol Honda N??93 during the qualifying cession of the MotoGP, ahead of the French motorcycling Grand Prix, on May 7, 2016 in Le Mans, northwestern France. Marquez clocked the second time. / AFP / JEAN-FRANCOIS MONIER (Photo credit should read JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”786173″]

“Non mi piace l’idea di firmare così in fretta” ha detto il 93, in riferimento alla velocità con cui sono stati annunciati i movimenti di mercato per il 2016 “perchè per raggiungere un buon compromesso e firmare un contratto perfetto serve tempo, pazienza”. Ma quello che Marc trova davvero strano è che alcuni piloti, tra cui ovviamente Jorge Lorenzo, disputeranno praticamente la totalità della stagione 2016 da separati in casa, avendo già firmato per un altro team in vista dell’anno venturo: “Potrebbe essere difficile convivere un anno con un team che sai che non sarà il tuo, come stanno facendo Jorge e Maverick”.

[img src=”https://media.motoblog.it/4/4ac/lorenzo_marquez_2016.jpg” alt=”VALENCIA, SPAIN – NOVEMBER 08: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team looks on during the press conference at the end of the MotoGP race during the MotoGP Valencia Race at Ricardo Tormo Circuit on November 8, 2015 in Valencia, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”786174″]

Marquez ha anche definito “interessante” la sfida di Lorenzo, perchè come Casey Stoner ritiene che solo la presenza di un top rider sulla sella della Desmosedici permetterà di comprendere bene quale sia il valore reale della Ducati: “Così vedremo come va davvero, con sopra un pilota di primo piano come lui”.

Nonostante le “dichiarazioni d’amore” verso Honda, Marc ha comunque precisato di non aver ancora messo la firma su un contratto: “Non ho ancora firmato. Mi piace fare le cose con calma e la fretta non è il mio modo di fare”.

Tuttavia, se è un tentativo (legittimo) di rialzare le proprie quotazioni presso HRC, è un po’ fuori tempo massimo: con Yamaha e Ducati ufficiali già al completo, anche se Marc avesse voglia di cambiare team non avrebbe poi grandi alternative, se escludiamo un posto sulla Suzuki GSX-RR non ancora confermato per Aleix Espargarò. Insomma, ci sentiamo di dire che nonostante manchi ancora l’ufficialità, ci sono pochi dubbi sul 2017 del giovane catalano.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1f4/marc-marquez_2016.jpg” alt=”JEREZ DE LA FRONTERA, SPAIN – APRIL 22: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team leads the field during the MotoGp of Spain – Free Practice at Circuito de Jerez on April 22, 2016 in Jerez de la Frontera, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”786178″]

Ultime notizie