MotoGP Barcellona 2016: penalità per Iannone. Ad Assen partirà ultimo

L'abruzzese è stato considerato recidivo e per questo è stato penalizzato

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 5 giu 2016
MotoGP Barcellona 2016: penalità per Iannone. Ad Assen partirà ultimo

Andrea Iannone partirà ultimo al prossimo gran premio di Assen. La decisione è stata presa dalla commissione gara che ha comminato la penalità al pilota abruzzese, in quanto recidivo.

Il pilota di casa Ducati è reo di aver messo fine alla gara di Jorge Lorenzo, tamponandolo alla staccata della curva 9, durante il quindicesimo passaggio. Un errore, quello dell’italiano, che ha messo fine anche alla sua di corsa, vanificando una piccola rimonta che stava andando a buon fine. Di contro, Jorge Lorenzo era oramai in difficoltà da numerosi giri con l’anteriore, e stava cercando di portare a casa solamente punti iridati. Non vi era motivo quindi di forzare troppo le cose: il sorpasso prima o poi sarebbe avvenuto.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/787115/motogp-barcellona-2016-live-diretta-gara?refresh_cens”][/related]

Purtroppo però, l’italiano deve aver calcolato male le distanze nei confronti del maiorchino. Ad una prima fase di staccata, la Ducati si è poi intraversata per poi quasi effettuare uno ‘stoppie’ prima del contatto con la ruota posteriore della Yamaha.

[img src=”https://media.motoblog.it/9/94e/giro-13.jpg” alt=”giro-13.jpg” size=”large” id=”787251″]

Lungo o meno in staccata, Iannone ha evidentemente valutato male la frenata nei confronti del suo diretto avversario, e proprio tale valutazione recidiva ha indotto la commissione gara a comminargli una penalità. E’infatti il secondo caso in cui Andrea Iannone viene considerato colpevole, dopo il tamponamento in Argentina.

Una volta ai box, l’italiano avrebbe riferito che la Yamaha di Lorenzo avrebbe frenato di colpo nella fase finale della frenata, destabilizzando quindi la manovra dell’abruzzese. Lo stesso Tardozzi si è limitato a riferire che “Andrea ha frenato nello stesso punto del giro precedente, ma in quel momento avrebbe dovuto valutare meglio rispetto alla velocità di Lorenzo”.

Ultime notizie