Marco Melandri ottimo secondo

Di Gianluca
Pubblicato il 21 mag 2007
Marco Melandri ottimo secondo

Ancora una bella prestazione di Marco Melandri sulla pista francese di Le Mans, una vittoria nel 2006 ed un ottimo secondo posto ieri in una gara condizionata dalla pioggia.
Come accadde in Australia l’anno scorso 2006 quando, i piloti sperimentaro la nuova regola del cambio moto in caso di gara bagnata, così è accaduto ieri con la pioggia che ha fatto capolino quando le moto erano allineate in griglia per poi continuare a cadere sempre più forte.
Macio, prudente con le slick nella prima parte di gara ha cambiato le gomme dopo 10 giri ed ha iniziato a migliorare giro dopo giro sino agguantando il secondo posto.
“Sono molto contento. È stata una gara difficilissima, ma anche divertente. – ha detto Melandri alla fine della gara – Nei primi giri ho cercato di guidare in modo prudente, perché la pista era scivolosa senza essere troppo bagnata. Era una situazione rischiosa e ci sono state diverse cadute. Ho aspettato un po’ a rientrare ai box perché le condizioni dell’asfalto cambiavano giro dopo giro. Sono rientrato in corsia box con Hopkins. La moto da bagnato andava davvero bene fin da subito, nonostante avessimo girato solo una volta nei test invernali sul bagnato. Avevo un buon feeling con l’anteriore, le gomme andavano veramente bene, così mi sono portato secondo.”

“Ho ridotto il gap, ero incollato a Chris, ma alla fine ho preferito non forzare troppo perché stavo prendendo troppi rischi. in Australia lo scorso anno ho vinto davanti a Chris, oggi è stato il suo turno, ma sono soddisfatto, era tanto che cercavamo il podio. Questo risultato è importantissimo”. – ha poi concluso Marco.

Adesso Marco Melandri è 4° in classifica a 61 punti dal leader della Ducati Casey Stoner, ad un solo punto dal terzo in classifica, il pilota ufficiale Honda, Dani Pedrosa.
Melandri ha fatto una gara intelligente ed ha ottenuto il massimo che poteva ottenere sulla pista francese. Come ha ammesso obiettivamente Marco, ieri Vermeulen con la Suzuki GSV-R era troppo veloce e sarebbe stato troppo rischioso cercare di raggiungerlo.
Per Melandri il risultato di ieri è importante anche per poter sperare in un aiuto da mamma Honda, magari con qualche aggiornamento alla moto… credo che ad un punto da Pedrosa, e davanti agli altri piloti Honda se lo meriti davvero.

via | Gresini Racing

Ultime notizie