Kenan Sofuoglu oltre il muro dei 400 km/h

Kenan Sofuoglu proverà a superare il muro dei 400 km/h in sella alla Kawasaki Ninja H2R

Di Gianluca
Pubblicato il 29 giu 2016
Kenan Sofuoglu oltre il muro dei 400 km/h

Il Campione del Mondo in carica della categoria Supersport Kenan Sofuoglu proverà a superare la barriera dei 400 km/h in sella ad una Kaweasaki Ninja H2R (qui il video dopo ha raggiunto i 391 km/h). Il pilota turco è pronto alla nuova sfida e si preparerà a battere i 400 km/h sul nuovo ponte Osman Gazi che sarà aperto per la prima volta il 30 giugno e allo stesso tempo ospiterà questo tentativo di record. Alla manifestazione sarà presente anche il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan. Durante le ultime prove di ieri, martedì, forti venti hanno impedito a Sofuoglu di andare oltre la velocità di 350 km/h.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/01e/sofuoglu-ninja-h2r.jpg” alt=”sofuoglu-ninja-h2r.jpg” align=”left” size=”large” id=”792892″]

“Ho solo bisogno di affinare alcuni dettagli, con il motore, le gomme e il carburante”, – ha spiegato il pilota turco. – “Tutto è quasi pronto. Mancano solo un paio di giorni. Ho terminato la mia preparazione personale. Un fattore importante sarà la velocità del vento, ma mi aspetto di raggiungere i 400 km/h. Passerò i prossimi tre giorni al ponte per vedere come cambia il vento durante la giornata. Speriamo che giovedì ci saranno le giuste condizioni”.

[img src=”https://media.motoblog.it/8/834/kawasaki-ninja-h2r-my-2016-01.jpg” alt=”Kawasaki Ninja H2R MY 2016″ align=”left” size=”large” id=”749642″]

Sofuoglu ha già fatto una prova e ha raggiunto una velocità di 396 km/h sul quarto ponte più lungo del mondo, e ulteriori test verranno effettuati presto per valutare alcuni fattori ambientali, tra cui il vento, prima che il pilota del Kawasaki Puccetti Racing si metta in sella alla Ninja H2R per la prova decisiva.

“Ci voglio provare in occasione dell’apertura del ponte Osman Gazi. – ha detto Sofuoglu – Ho parlato al telefono con il nostro Presidente e ci ha dato il suo supporto per questo test di velocità. Dovrò raggiungere i 400 km/h in meno di 30 secondi. Dopo la gomma si potrebbe rompere, quindi prima dovremo applicare un metodo di raffreddamento. Inoltre avrò una tuta in pelle speciale; sto lavorando da tre mesi su questo record e non sarà facile”.

Ultime notizie