Triumph Bonneville T100 by Roland Sands Design
Una Triumph Bonneville T100 customizzata dal californiano Roland Sands per un evento benefico
Il californiano Roland Sands ne ha combinata un’altra delle sue. Dopo aver rivoluzionato un numero indefinito di Harley-Davidson, ma anche sportive italiane come Ducati e Aprilia o giapponesi come Kawasaki ZX-6 e Suzuki Hayabusa, è passato con disinvoltura da custom H-D a Yamaha VMAX fino a moto da enduro KTM, riuscendo a mettere le mani perfino su un orribile “plastic made” TMax ma anche su un Aermacchi M65 Leggero del ’72.
Questa volta ha scelto una Triumph Bonneville T100 e l’ha fatto per una causa che farà felice qualche giovane skater americano. Roland Sands ha infatti appena completato una sua interpretazione di Triumph Bonneville T100 per la Tony Hawk Foundation, fondata dallo skater professionista che la ha dato il nome. L’intento della fondazione, e conseguentemente il progetto di Roland, è più serio di quanto possa sembrare.
L’associazione infatti ha raccolto 3,4 milioni di dollari fin dalla sua costituzione e con la costruzione di oltre 400 skatepark in tutti gli Stati Uniti e in particolare nella zone più degradate, ha tenuto lontano migliaia di giovani dalla delinquenza, come spesso accade quando si dà ai ragazzi un’opportunità diversa da quella che offrono certe periferie.
Non è la prima Triumph che Roland costruisce per la fondazione, visto che in passato ha realizzato Sia Thruxton che Scrambler, ma questa è la prima Bonneville. La moto è stata messa all’asta domenica 7 ottobre durante l’evento Stand Up for Skateparks tenutosi a Beverly Hills, insieme ad altri oggetti unici e prestigiosi, tra cui un SUV Ford Explorer customizzato da Galpin Auto Sport e DUB, una vacanza da sogno nell’esclusivo Diamond Resorts Cabo Azul di Los Cabos, in Messico, con tanto di viaggio su jet privato, una tavola da snowboard Burton autografata dallo snowboarder Shaun White, un ritratto del cantante Iggy Pop realizzato dall’artista Shepard Fairey, ma anche numerosi strumenti musicali d’autore, come una chitarra elettrica Fender appartenuta e autografata dai Red Hot Chili Peppers, una membrana da batteria autografata dagli Aerosmith, una chitarra Takamine autografata dagli Eagles e molto altro ancora, raccogliendo in totale una cifra vicina al milione di dollari.
Tornando alla moto “Hawkized”, la base costruttiva è una T100 del 2012 in versione 110th Anniversary Edition, messa a disposizione direttamente da Triumph Motorcycles. Per la sua realizzazione il customizer californiano ha utilizzato un gran numero di componenti della sua RSD ma si è avvalso anche della collaborazione di diverse aziende del settore come la British Customs, che ha fornito i supporti per il faro, lo statore riposizionato, lo scarico 2 in uno in acciaio, che termina con un silenziatore in carbonio Vance & Hines, il pignone, le molle frizione, le pedane passeggero.
La comoda sella è invece di Bitchin’ Seat Co, mentre le molle di forcella e ammortizzatori sono di Progressive Suspension e la catena della finale è marchiata D.I.D. Joker Machine ha fornito il supporto per riposizionare il blocchetto d’accensione, mentre la corona della finale e le manopole sono di Renthal e le cover per accensione e pignone sono di Speed Merchant. Il tocco finale include pregiati cerchi a raggi Dubya USA con pneumatici Firestone e infine la verniciatura di Airtrix.