Casey Stoner: "i test sono stati positivi"
L'australiano ha provato la Desmosedici alla vigilia del World Ducati Week. Un secondo test dopo il primo assaggio in Qatar con la moto di quest'anno. In pista anche l'Aprilia con Sam Lowes
Esistono piloti che riescono ad avere una grande comunicatività, ad esprimere chiaramente concetti, informazioni, idee, pensieri. Ti parlano, ti spiegano per filo e per segno quello che vogliono farti capire. In fondo però, chi è del mestiere, sa che sono discorsi legati comunque ad un approccio comunicativo quasi “impostato” dalla casa madre, o dal team. Dinamiche preziose, per non dar adito e modo di prestare il fianco ad interpretazioni varie da parte di avversari, critica, e pubblico.
Esistono poi piloti a cui bastano poche parole, magari una semplice frase, e riescono a farti capire tutto. Sono solitamente quelli più taciturni, meno avezzi alle telecamere magari, e che quindi ponderano e cadenzano perfettamente le frasi dette. In Formula Uno per esempio c’è Kimi Raikkonen. In MotoGP quando parla Casey Stoner, bisogna prestare sempre bene l’orecchio. Ecco, proprio l’australiano al termine dei test sulla Ducati DesmosediciGP ha riferito questa frase: “I test sono stati molto positivi”.
Quella positività deve essere presa in maniera netta, giusta, evidente. Non è una parola buttata li tanto per. Ed in effetti, al netto di informazioni sui tempi battuti dal canguro, le prove di casa Ducati sembrerebbero essere andate evidentemente bene.
Done for the day here at the #MarcoSimoncelli @circuitomisano Now for a good night sleep before #WorldDucatiWeek pic.twitter.com/M9bDRRYIBD
— Casey Stoner (@Official_CS27) 30 giugno 2016
“La mia ultima volta su una pista europea è stata nel 2012 mentre qui a Misano non giro dall’anno precedente”, ha commentato Stoner. “È passato molto tempo, è davvero bello guidare su questi tracciati dallo stile europeo e avere un’idea di come si comporta la moto praticamente nel 70%-80% delle gare della stagione. Abbiamo lavorato molto bene e completato la maggior parte del nostro programma, il risultato è molto positivo. Inoltre il test è stato fatto con le Michelin e abbiamo trovato la giusta strada con le gomme, con il telaio e con l’elettronica. Non vedo l’ora di vedere i risultati di queste prove nei prossimi GP e capire dagli stessi piloti quanto utile siano stati questi giorni a Misano”.
Per Stoner non si è trattato del battesimo sulla moto di quest’anno. Quella di Misano era la seconda uscita dopo l’unica giornata – o meglio, nottata – di Losail. Un ritorno che, come sempre, ha generato entusiasmo e attesa da parte del popolo in rosso, che sta festeggiando il World Ducati Week proprio a Misano, e dove Casey sarà presente.
“Sarà una bella esperienza, non vado al World Ducati Week da molto tempo. È difficile ricordare come era allora ma ho tanta voglia di stare in mezzo ai tifosi e a tutte le nostre moto. Il novantesimo anniversario Ducati è un’occasione speciale, non vedo l’ora di essere parte di questa festa”.
Casey Stoner in pista a Misano con la Desmosedici GP [Video]
[img src=”https://media.motoblog.it/4/409/casey-stoner-2016-ducati-6.jpg” alt=”Ducati team test rider Casey Stoner of Australia takes a corner during the last day of 2016 MotoGP pre-season test at the Sepang International circuit on February 3, 2016. AFP PHOTO / MOHD RASFAN / AFP / MOHD RASFAN (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)” align=”left” size=”large” id=”789369″]
Sembra strano ogni volta parlare di un test con quel grado di attesa e di adrenalina che dovrebbe esser proprio di una gara, ma quando si parla di Casey Stoner, il mondo delle due ruote si immerge in un aura tutta propria. Sarà perchè l’abbandono di Casey al mondo delle corse non è mai andato del tutto giù ai propri tifosi.
Last two turns pic.twitter.com/Kaj1eoU63N
— Casey Stoner (@Official_CS27) 29 giugno 2016
Sarà perchè la velocità dell’australiano è ad oggi ancora un riferimento per tantissimi piloti in pista, fatto sta che ogni volta che il duplice campione del mondo scende in pista, i riflettori son tutti puntati su di lui. Oggi e domani, il canguro sarà di scena a Misano Adriatico per una serie di test con la Ducati Desmosedici. Un evento nell’evento, considerando come ci troviamo in prossimità del world ducati Week, l’attesa festa per tutti gli amanti delle Rosse. Casey scenderà in pista per la seconda volta con l’esemplare di quest’anno, dopo averla saggiata per un giorno solo subito dopo la gara di apertura in Qatar.
A little video of today. That's one fast corner! pic.twitter.com/7QHhpoMgzx
— Casey Stoner (@Official_CS27) 29 giugno 2016
Già perchè precedentemente, in quell’attesissimo test iniziale, Casey aveva girato con la GP15, mostrando anche una velocità tale da far drizzare le orecchie a tutti gli addetti del circus, facendo rincorrere quelle voci – smentite sempre dallo stesso Stoner – che lo avrebbero visto come Wild Card durante la stagione.
Ma a Misano non ci sarà solamente la Ducati. Sul circuito di casa, il team Gresini ha previsto anche una sessione di test per Sam Lowes. L’inglese saggerà per la prima volta l’Aprilia RS-GP, sua futura moto per il prossimo anno, che lo vedrà affiancato al neo-acquisto Aleix Espargaro.
[img src=”https://media.motoblog.it/8/898/stoner_00001.jpg” alt=”stoner_00001.jpg” size=”large” id=”792902″]