WDW2016: la storia Ducati nell'area 90° Anniversary
Il World Ducati Weekend ha aperto i battenti a Misano e una delle zone più intriganti è certamente quella dedicata alle celebrazioni del 90° anniversario.
E’ iniziato oggi al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli‘ l’attesissimo World Ducati Weekend 2016 (WDW2016), il più grande raduno del mondo dedicato alla mitica casa di Borgo Panigale giunto quest’anno alla 9a edizione.
Come da tradizione, la giornata del sabato è quella nella quale si concentreranno la maggior parte degli eventi (incluse le Conferenze Stampa ufficiali di tutti i big dell’azienda e del Reparto Corse), ma l’affluenza registrata nella giornata di venerdì è già apparsa piuttosto massiccia, con orde di uomini e donne ‘in rosso‘ pronti a celebrare il culto delle moto bolognesi.
Tra le aree tematiche già aperte al pubblico, una delle più interessanti è certamente quella denominata “90° Anniversary Celebration”“, che – come lascia bene intendere il suo nome – è un tributo alla straordinaria storia della Ducati, che ne ripercorre le tappe fondamentali da un punto di vista tecnico: ci sono alcune moto davvero ‘epocali’ del costruttore italiano, ma i riflettori sono in realtà puntati sui propulsori.
All’interno dell’area in questione, strategicamente posizionato al centro del paddock si Misano, sono infatti i motori Ducati a rubare la scena, e si tratta di vere e proprie opere d’arte che in molti appassionati ricordano ancora benissimo e con affetto.
[img src=”https://media.motoblog.it/4/434/wdw2016-ducati-90-anniversary-motori-33.jpg” alt=”wdw2016-ducati-90-anniversary-motori-33.jpg” size=”large” id=”793491″]
Onde evitare di rovinare la sorpresa a chi ancora deve arrivare a Misano, non andremo a svelare “per filo e per segno” tutto il “ben di Dio” che fa bela mostra di sé in questa area, ma vi anticipiamo che non manca praticamente nulla, a cominciare dall’antesignana Ducati Cucciolo degli anni ’40/’50 fino ad arrivare alla modernissima e ipertecnologica Panigale.
Nel mezzo, nomi che fanno tornare indietro nel tempo come il ‘Supermono‘, i 4 cilindri Apollo e Bi-Pantah, Desmoquattro, 888 Racing e anche quello della Desmosedici RR. Interi o sezionati, i propulsori Ducati lasciano davvero traspirare quell’aura mistica che ha costituito le basi del mito Ducati. Se questo fine settimana sarete al WDW, non potete proprio lasciarvela scappare.
[img src=”https://media.motoblog.it/8/870/wdw2016-ducati-90-anniversary-motori-25.jpg” alt=”wdw2016-ducati-90-anniversary-motori-25.jpg” size=”large” id=”793486″]