WDW2016: subito show nel Day-1 di Misano
E' iniziata a Misano Adriatico la grande festa Ducati: grande affluenza di pubblico e vittoria di Andrea Dovizioso nella gara di Flat Track.
Se “il buongiorno si vede dal mattino“, il World Ducati Week 2016 (WDW2016 – 1-3 Luglio) è decisamente iniziato sotto i migliori auspici. Nella sua giornata di apertura più grande raduno Ducati del Mondo, giunto quest’anno alla nona edizione, ha già colorato di rosso il Misano World Circuit ”Marco Simoncelli” in vista della giornata clou di oggi, quella più ricca di contenuti, attività ed emozioni all’insegna della passione per le moto di Borgo Panigale.
Ducati ha già comunicato i primi dati, con una prevendita che ha registrato già un +51% rispetto alla precedente edizione 2014 con il 60% dei biglietti venduti al pubblico italiano e il rimanente 40% per il ‘resto del mondo’, con Europa in testa e a seguire USA, Canada, Brasile, Emirati Arabi, Sud Africa, India, Cina, Indonesia, Malesia, Vietnam, Giappone e Australia.
157 i Desmo Owners Club presenti in forma ufficiale su un totale di 253 DOC ufficiali presenti in tutto il mondo, giunti da 35 Paesi per un totale di ben 5.391 membri (nel 2014 furono 3.627 e 3.029 nel 2012). 105 di loro, in rappresentanza di 58 clubs, si erano già ritrovati a Genova per arrivare assieme al WDW2016 con tappa al Castello di Nipozzano, in Toscana, dove hanno vissuto in prima persona una giornata in sella alle Multistrada 1200 del DRE Enduro.
Tra le tante attività proposte nella 1a giornata del WDW2016 c’è stata l’attesa Flat Track Race, che si è svolta sulla apposita pista sterrata ricavata all’interno del circuito e che ha contrapposto dove otto campioni di MotoGP e Superbike in sella ad altrettante Scrambler Flat Track Pro: dopo una serie di batterie a eliminazione diretta, a vincere è stato Andrea Dovizioso, che si è aggiudicato la manche finale davanti a un Troy Bayliss che certamente non ha lesinato sulle derapate per la gioia del pubblico presente.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c58/3-world-ducati-week_03.jpg” alt=”3-world-ducati-week_03.jpg” size=”large” id=”793512″]
Nella “Land of Joy”, l’area ‘gialla‘ dedicata specificatamente allo Scrambler Ducati, è stato possibile provare l’emozione del Flat Track grazie a un corso Scrambler che permette a tutti di imparare a derapare su ovali sterrati in tutta sicurezza, con il supporto istruttori esperti e piloti professionisti. A questo si aggiungono le “pillole” di DRE Enduro e i mini corsi in pista “Intro” e “Precision”, che affiancano gli immancabili turni liberi in pista.
Altra speciale sorpresa per il pubblico del World Ducati Week 2016 è la “closed room”, dove Ducati ha esposto un’anteprima della gamma 2017: il prototipo della nuova “Project 1312”. Soltanto i presenti hanno potuto ammirare la nuova moto, ovviamente senza poter scattare foto all’interno della struttura, allo stesso modo in cui fu introdotto lo stesso Scrambler al WDW 2014
[img src=”https://media.motoblog.it/a/af8/6-world-ducati-week_07.jpg” alt=”6-world-ducati-week_07.jpg” size=”large” id=”793515″]
Al termine della prima giornata, migliaia di moto hanno formato la Parata dei Ducatisti che dal Circuito di Misano ha portato il colorito corteo di rombanti moto fino all’Aquafan di Riccione, per divertirsi tutti insieme allo Scrambler Party dove scivoli e piscine hanno ospitato la Land of Joy al ritmo di musica anni ’90.
Il programma del sabato è altrettanto ricco e coinvolgente e culminerà alle 17:30 con la Drag Race, la gara di accelerazione sul rettilineo di partenza del Misano World Circuit in sella alle Diavel Carbon con i piloti Ducati Corse: in pista, tra gli altri, ci saranno anche Casey Stoner, Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Loris Capirossi, Chaz Davies, Regis Laconi, Scott Redding ed Hector Barbera.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e65/10-world-ducati-week-2016_03.jpg” alt=”10-world-ducati-week-2016_03.jpg” size=”large” id=”793519″]
A conclusione della serata di sabato 2 luglio, i piloti, i campioni di ieri e di oggi, saliranno sul palco dello stadio di Misano (adiacente il circuito), per un saluto al pubblico e per l’unveiling di una nuova moto, dedicata espressamente al 90° anniversario Ducati, con in programma anche uno speciale concerto di Piero Pelù e la proiezione di Italia-Germania degli Europei di calcio su maxi schermo. Pronti per una nuova abbuffata Ducati?