Dovizioso e Iannone a caccia del podio in Germania

Il Sachsenring non favorisce le Ducati Desmosedici, ma sia Dovizioso che Iannone ostentano un certo ottimismo in vista del GP di Germania.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 lug 2016
Dovizioso e Iannone a caccia del podio in Germania

Il tracciato del Sachsenring, che questo weekend ospiterà il GP di Germania (clicca qui per orari e copertura TV) è uno dei circuiti più corti e lenti del Motomondiale e, come nono appuntamento del calendario, rappresenta anche il ‘giro di boa’ del campionato 2016.

Per le sue caratteristiche, ‘sulla carta‘, la pista tedesca non è tra quelle più favorevoli alle Desmosedici, ma il Ducati Team è comunque determinato a portare a casa dei buoni risultati per risalire la china nelle varie classifiche della MotoGP. In occasione della recente conferenza stampa ufficiale al WDW 2016, i vertici di Ducati Corse e gli stessi piloti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone hanno ammesso di non essere soddisfatti di quanto raccolto in questa stagione, e l’appuntamento con il Sachsenring rappresenta una prima opportunità per ‘dare seguito‘ ai propositi di rivincita.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/793820/wdw2016-81-000-presenze-nella-tre-giorni-di-misano”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/5/509/motogp-catalunya-2016-ducati-5.jpg” alt=”motogp-catalunya-2016-ducati-5.jpg” size=”large” id=”787358″]

Nell’ultimo round di Assen, Andrea Dovizioso ha raggiunto quota 150 Gran Premi in MotoGP, un traguardo non celebrato a dovere a causa dello sfortunato ‘naufragio‘ durante la corsa. Il forlivese al momento è solo 11° nel Mondiale con 43 punti, ma decisamente in cerca di riscatto:

“Penso che la conformazione del tracciato del Sachsenring non sia ideale per le caratteristiche della nostra Desmosedici GP, perché la pista tedesca presenta lunghe curve a sinistra dove è necessario rimanere con il gas parzializzato e la nostra moto non è ancora perfetta in queste condizioni. Ad ogni modo dobbiamo aspettare le prime prove, visto che da quest’anno utilizziamo degli pneumatici totalmente differenti, e potrebbe verificarsi una situazione come ad Assen dove, anche sull’asciutto, siamo stati molto competitivi.”

[img src=”https://media.motoblog.it/a/a42/ducati-assen-qualifiche-motogp-2016-15.jpg” alt=”ducati-assen-qualifiche-motogp-2016-15.jpg” size=”large” id=”792020″]

Andrea Iannone è invece 8° in campionato con 52 punti. In vista del nuovo weekend di gare in Germania, il pilota di Vasto si è dichiarato cautamente ottimista:

“Negli ultimi anni la pista del Sachsenring non ci è stata molto amica, ma sono fiducioso che quest’anno potremo far meglio anche perché la nostra moto è molto migliorata. Anche ad Assen nel passato avevamo avuto delle difficoltà, mentre quest’anno siamo stati competitivi durante tutto il weekend, per cui anche in Germania mi aspetto di fare una buona gara.”

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f65/ducati-motogp-mugello-2016-3.jpg” alt=”ducati-motogp-mugello-2016-3.jpg” size=”large” id=”783729″]

Ultime notizie