Valentino Rossi 'fortunato' per la 1a fila in Germania

Il fuoriclasse della Yamaha accoglie con soddisfazione il terzo posto nelle qualifiche del Sachsenring: "Ma avrei potuto fare 2 o 3 decimi meglio"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 16 lug 2016
Valentino Rossi 'fortunato' per la 1a fila in Germania

Valentino Rossi (Movistar Yamana MotoGP) ha conquistato questo pomeriggio la prima fila nelle qualifiche per il Gran Premio di Germania di domani (clicca qui per risultati e copertura TV), ma il ‘Dottore‘ deve certamente ringraziare anche la buona sorte per aver centrato l’obiettivo nelle Q2 del Sachsenring.

Rossi ha infatti completato il tortuoso tracciato tedesco in 1:21.666, stesso tempo al millesimo del connazionale Danilo Petrucci (OCTO Pramac Yakhnich Ducati) ma si è aggiudicato il diritto a partire dalla terza casella dello schieramento per aver fatto segnare il suo crono prima del ternano, che aprirà quindi la seconda fila.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/0bf/valentino-rossi-5.jpg” alt=”valentino-rossi-5.jpg” size=”large” id=”796934″]

Rossi aveva messo a segno il suo crono durante il primo stint delle Q2, mentre nella sue seconda uscita, dopo il rituale cambio di pneumatici, i problemi di traffico gli hanno impedito di migliorarsi ulteriormente.

Il pesarese ha così dovuto accontentarsi del terzo posto a poco più di mezzo secondo dalla pole di Marc Marquez (Honda Repsol) e a meno di un decimo dal secondo posto del sorprendente Hector Barbera (Avintia Racing Ducati), che ha fatto segnare la sua miglior prestazione in carriera nelle qualifiche della Premier Class.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/127/valentino-rossi-3.jpg” alt=”valentino-rossi-3.jpg” size=”large” id=”796935″]

A fine giornata, Valentino Rossi ha così commentato la sua prestazione odierna:

“Sono stato fortunato a mantenere la mia posizione in prima fila, perché purtroppo nel mio run con la seconda gomma sono rimasto bloccato nel traffico: credo che avrei potuto fare due o tre decimi meglio, perché avevo fatto già un buon 1’21.6 con il primo pneumatico. Comunque mi sento bene sulla moto: abbiamo fatto qualche piccola modifica durante le sessioni di prove libere e sono riuscito a essere più veloce. E’ un peccato non aver conquistato il secondo posto, ma anche il terzo è OK.”

Foto | Luca Rocca

[img src=”https://media.motoblog.it/9/9fe/valentino-rossi-7.jpg” alt=”valentino-rossi-7.jpg” size=”large” id=”796936″]

Ultime notizie