Valentino Rossi 'fortunato' per la 1a fila in Germania
Il fuoriclasse della Yamaha accoglie con soddisfazione il terzo posto nelle qualifiche del Sachsenring: "Ma avrei potuto fare 2 o 3 decimi meglio"
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2016/07/2016-valentino-rossi-motogp-germania-1.jpg)
Valentino Rossi (Movistar Yamana MotoGP) ha conquistato questo pomeriggio la prima fila nelle qualifiche per il Gran Premio di Germania di domani (clicca qui per risultati e copertura TV), ma il ‘Dottore‘ deve certamente ringraziare anche la buona sorte per aver centrato l’obiettivo nelle Q2 del Sachsenring.
Rossi ha infatti completato il tortuoso tracciato tedesco in 1:21.666, stesso tempo al millesimo del connazionale Danilo Petrucci (OCTO Pramac Yakhnich Ducati) ma si è aggiudicato il diritto a partire dalla terza casella dello schieramento per aver fatto segnare il suo crono prima del ternano, che aprirà quindi la seconda fila.
[img src=”https://media.motoblog.it/0/0bf/valentino-rossi-5.jpg” alt=”valentino-rossi-5.jpg” size=”large” id=”796934″]
Rossi aveva messo a segno il suo crono durante il primo stint delle Q2, mentre nella sue seconda uscita, dopo il rituale cambio di pneumatici, i problemi di traffico gli hanno impedito di migliorarsi ulteriormente.
Il pesarese ha così dovuto accontentarsi del terzo posto a poco più di mezzo secondo dalla pole di Marc Marquez (Honda Repsol) e a meno di un decimo dal secondo posto del sorprendente Hector Barbera (Avintia Racing Ducati), che ha fatto segnare la sua miglior prestazione in carriera nelle qualifiche della Premier Class.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/127/valentino-rossi-3.jpg” alt=”valentino-rossi-3.jpg” size=”large” id=”796935″]
A fine giornata, Valentino Rossi ha così commentato la sua prestazione odierna:
“Sono stato fortunato a mantenere la mia posizione in prima fila, perché purtroppo nel mio run con la seconda gomma sono rimasto bloccato nel traffico: credo che avrei potuto fare due o tre decimi meglio, perché avevo fatto già un buon 1’21.6 con il primo pneumatico. Comunque mi sento bene sulla moto: abbiamo fatto qualche piccola modifica durante le sessioni di prove libere e sono riuscito a essere più veloce. E’ un peccato non aver conquistato il secondo posto, ma anche il terzo è OK.”
Foto | Luca Rocca
[img src=”https://media.motoblog.it/9/9fe/valentino-rossi-7.jpg” alt=”valentino-rossi-7.jpg” size=”large” id=”796936″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/06/aprilia-gp-della-germania-motogp-2023-6.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/06/bagnaia-ducati-germania-2022-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/06/motogp-germania-2022-sachsenring-quartararo-yamaha.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/06/motogp-germania-bagnaia-ducati.jpg)