Solo 3a fila per Dovizioso e Iannone in Germania

7° e 9° tempo per i due piloti ufficiali del Ducati Team al termine delle qualifiche per il Gran Premio di Germania al Sachsenring.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 16 lug 2016
Solo 3a fila per Dovizioso e Iannone in Germania

Qualifiche poco brillanti al Sachsenring per il Ducati Team, che sulla griglia di partenza del GP di Germania di domani (clicca qui per orari e copertura TV) vedrà entrambi i suoi alfieri scattare dalla terza fila.

Andrea Dovizioso ha infatti ottenuto il settimo crono con il suo 1:21.858 mentre il suo compagno di squadra Andrea Iannone ha chiuso le Q2 con il nono tempo grazie al suo 1:21.890, entrambi a circa 7 decimi dalla pole position di Marc Marquez (Honda Repsol). A separare le due desmosedici ufficiali in griglia ci sarà la Suzuki GSX-RR di Aleix Espargarò.

[img src=”https://media.motoblog.it/5/560/ducati-sachsenring-2016-motogp-2.jpg” alt=”ducati-sachsenring-2016-motogp-2.jpg” size=”large” id=”796943″]

Andrea Dovizioso ha messo a segno la sua miglior prestazione nell’ultimo giro della sua seconda uscita, un risultato accolto con filosofia dal forlivese:

“Sono contento perché stiamo lavorando bene anche questo weekend e siamo riusciti a migliorare turno dopo turno. Nelle FP4 il nostro passo non era male e con le gomme usate non siamo lontani dai primi, ma purtroppo in qualifica non sono riuscito a fare un giro perfetto. Domani le condizioni meteo dovrebbero cambiare nuovamente e le temperature più basse ci potrebbero aiutare, per cui vediamo cosa potrà succedere in gara.”

[img src=”https://media.motoblog.it/6/686/ducati-sachsenring-2016-motogp-3.jpg” alt=”ducati-sachsenring-2016-motogp-3.jpg” size=”large” id=”796944″]

Il nono tempo non può certo soddisfare Andrea Iannone, che fino alle qualifiche si era dimostrato tra i piloti più veloci del weekend (2° assoluto nel Day-1, 2° nelle FP3 e 1° nelle FP4). Nelle Q2 l’abruzzese è però scivolato nelle primissime battute, evenieneza che gli ha ovviamente scombussolato i piani e lo ha visto cogliere il nono crono solo all’ultimo giro utile:

“Peccato che in qualifica non siamo riusciti a concretizzare il nostro potenziale perché durante il weekend siamo sempre stati molto veloci e competitivi. Il nostro turno migliore è stato la FP4 in simulazione di gara, con il pieno di benzina e la gomma posteriore usata, e alla fine siamo stati molto veloci con un buon ritmo. Purtroppo in qualifica con la prima gomma sono scivolato perdendo l’avantreno, e alla fine non siamo riusciti a stare nelle prime due file, che era il nostro obiettivo perché qui è molto importante partire davanti.”

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1d8/ducati-sachsenring-2016-motogp-4.jpg” alt=”ducati-sachsenring-2016-motogp-4.jpg” size=”large” id=”796945″]

Ultime notizie