Brough Superior SS80 del 1922 battuta all'asta per 360.000 euro
Brough Superior SS80 del 1922 venduta per 360.000 euro
Quanto sareste disposti a spendere per una moto? Un acquirente rimasto anonimo si è da poco aggiudicato una Brough Superior SS80 del 1922 per 291.100 sterline, poco più di 360 mila euro presso la prestigiosa casa d’aste H&H, specializzata in auto e moto di extra lusso.
Questa moto ha una storia molto particolare: fu costruita nel 1922 dalla Brough per essere utilizzata dal fondatore della casa britannica, George Brough: motore da 1000 cc con due cilindri a V, fu utlizzata per la prima volta sul circuito di Brookland e venne soprannominata “Spit&Polish” (Sputa&Lustra) per la cura maniacale che il proprietario dedicava alla lucidatura delle cromature.
Il collaudo in pista non fu proprio un successo: al quinto giro Brough cadde per una foratura all’anteriore e promise alla sua famiglia che non avrebbe corso mai più, ma non mantenne la promessa a lungo. L’amore per la sua moto rimase irresistibile e la utilizzò per anni per gare in salita e di sprint.
Vinse 51 trofei nel biennio 1922-23, fino a quando non cadde nuovamente a oltre 130 kmh facendosi male sul serio: la moto, che nel frattempo era stata soprannominata “Old Bill”, venne riparata e venduta per pagare le cure del suo proprietario.
Durante un bombardamento tedesco su Londra della Seconda Mondiale, “Old Bill” fu nuovamente danneggiata da una vasca da bagno che le crollò addosso dal piano superiore, ma la sua ora non era ancora venuta. Brough stesso si offrì di restaurarla e di riportarla alle condizioni del 1922.
Negli anni ’50 fu occasionalmente trasformata in sidecar e i proprietari dell’epoca continuarono ad utilizzarla per diverse competizioni fino al 1991, quando “Old Bill” partecipò al Tourist Trophy dell’Isola di Mann, diventando la prima Brough a partecipare al TT. Insomma, un curriculum veramente niente male…