Enduro GP d'Italia: vince Ahola, Merriman sul podio
Ottimo il bottino del Team Honda-HM Zanardo nella gara di casa. Protagonista indiscusso della gara è stato il finlandese Mika Ahola, al quale spettava il non semplice compito di amministrare un vantaggio di un solo punto nella classifica iridata della classe E2.
Ahola ha spinto al massimo sin dall’inizio con freddezza e lucidità portando a casa due vittorie pesanti. Con i 50 punti conquistati, Mika Ahola dispone ora di 16 punti da amministrare nelle prossime gare.
Ancora un podio iridato per Stefan Merriman e la bicilindrica RXV 4.5 giunti terzi nella classe E2 nella giornata conclusiva del Gran Premio d’Italia di Enduro svoltosi a Borno (Brescia).
Un piazzamento importante che rende ancor più amaro il risultato del sabato che lo aveva visto partire bene, con il miglior tempo assoluto nella prima prova speciale, prima di vedersi compromessa la corsa a causa di un imprevisto banale e sfortunato, urtando una roccia ha rotto il supporto del freno anteriore che alla fine è costato 12 minuti di ritardo e che lo ha confinato al ventesimo posto di classe.
La domenica è ripartito abbastanza guardingo per poi forzare il ritmo fino a far segnare il miglior tempo assoluto nelle ultime due estreme ed a lottare per la seconda piazza di classe sfuggitagli per un paio di secondi.
In ogni caso la coppia Merriman/Aprilia è sempre più affiatata. Sfortuna a parte, evidenzia una continua crescita di prestazioni e di risultati che lascia ben sperare per le prossime gare. Il Gran Premio d’Italia ha segnato anche il rientro nella mischia di Nicolas Paganon (Aprilia RXV 4.5) dopo l’infortunio patito alla caviglia. Il francese, non ancora la meglio della condizione, ha chiuso tredicesimo il sabato e quattordicesimo la domenica.
via | Aprilia OffRoad