MotoGP: Capirossi al Mugello con un nuovo motore

Di Gianni C.
Pubblicato il 29 mag 2007
MotoGP: Capirossi al Mugello con un nuovo motore



Mancano pochissimi giorni al GP del Mugello e, condizioni meteorologiche a parte, un dubbio pervade la mente dei numerosissimi appassionati delle due ruote. Chi riuscirà a fermare questa Ducati? Sia Casey Stoner, attuale leader della classifica generale, che Loris Capirossi, amano molto il tracciato toscano.
Il centauro di Borgo Rivola ha ottenuto ben 3 podi nelle ultime 4 partecipazioni (oltre a detenere il record della pista), mentre il giovane cangurotto conquistò nel 2003 la sua prima pole in carriera quando ancora militava nella 125.
Grande fiducia all’interno del team di Borgo Panigale ed in particolare dell’ingegner Filippo Preziosi, Direttore Tecnico del reparto Corse Ducati: “Il circuito dovrebbe essere adatto alle caratteristiche della nostra moto, ed è una delle piste preferite di Loris dove è andato sempre fortissimo. Sulla base dei suoi commenti ed analizzando i dati fino a qui raccolti, abbiamo predisposto un nuovo “pacchetto” per aiutarlo a tornare nelle posizioni che gli competono.
Le modifiche apportate sono orientate a modificare l’erogazione del motore per ottenere una maggiore guidabilità in funzione dello stile di Loris. Sono modifiche sia di elettronica, con una nuova mappatura ed un nuovo set up del “ride by wire”, sia di meccanica riguardanti la fasatura delle camme e la fluidodinamica del motore. Lo stesso pacchetto sarà disponibile anche per Casey, qualora intendesse provarlo”.
Loris è determinato al punto giusto, e tornare alla vittoria proprio sul circuito di casa sarebbe davvero una soddisfazione straordinaria: “Il Mugello è la nostra pista, mia e della Ducati quindi è un appuntamento importante per entrambi. Il tracciato è bellissimo, con curve e saliscendi molto interessanti. Guidare lì è fantastico e vi ho sempre fatto delle belle gare. Con Ducati stiamo lavorando molto per adattare il più possibile la GP7 al mio stile di guida perché io voglio assolutamente ritrovare la mia velocità e stare di nuovo davanti.”
Nei ricordi si Casey su questa pista, c’è si la pole in 125 ma anche la terrificante caduta dello scorso anno. Ma se quello dello scorso anno era “Rolling Stoner” il “BaStoner” versione 2007 non teme niente e nessuno: “Il Mugello è una delle mie piste preferite e vi ho ottenuto dei bei risultati. Penso che la moto sarà competitiva dato che il disegno del tracciato comprende un bel rettilineo e curve veloci che dovrebbero piacere alla mia Ducati.
Al Mugello bisogna che la moto sia efficiente nei cambi di direzione, che qui sono molto rapidi e che, più sono veloci, più diventano difficili da fare. E’ anche importante che sia molto precisa perché le traiettorie devono esser accurate al millimetro o si perde un sacco di tempo. E’ uno dei fattori che rende questa pista così impegnativa.”

via | GPone

Ultime notizie