Ducati, a Silverstone tra infortuni e speranze
La Desmosedici sembra essere definitivamente diventata una moto competitiva, come hanno dimostrato anche gli ultimi test di Misano: Dovizioso si è tuttavia procurato una distorsione al ginocchio destro. Silverstone sorriderà ai due Andrea?
Il trionfale GP d’Austria 2016 ha contribuito non poco a infondere fiducia nei piloti Ducati, che ora più che mai sono consapevoli di stringere tra le mani i semimanubri di una moto vincente.
Purtroppo la gara di Brno si è rivelata amara per i due portacolori di Borgo Panigale: le Michelin dei due ducatisti non hanno retto, e se Iannone è riuscito ad arrivare mestamente al traguardo in 8^ piazza dopo aver visto sfumare una probabile vittorie, Dovizioso non è nemmeno riuscito a concludere la gara, tradito anzitempo dalle fallaci coperture francesi.
Nei successivi test di Misano i due della Ducati sono scesi in pista al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, dove la Desmosedici ha mostrato di poter puntare in alto anche in terra inglese, a Silverstone: questa domenica, su quello che è stato un aeroporto della Royal Air Force, si correrà il GP di Gran Bretagna.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e7a/motogp-2016-austria-iannone-ducati-15.jpg” alt=”motogp-2016-austria-iannone-ducati-15.jpg” size=”large” id=”800865″]
Andrea Iannone (recente protagonista di un singolare… siparietto) si mostra fiducioso per il week-end d’Oltremanica, nonostante non annoveri Silverstone tra i suoi circuiti preferiti:
“La nostra Desmosedici GP è ormai diventata competitiva su ogni circuito e anche la gara di Silverstone potrebbe rivelarsi positiva per noi. In passato ho avuto qualche difficoltà qui perché è una pista strana, molto larga, e decisamente più adatta alle Formula 1 che non alle moto. Non è il tipo di pista che preferisco, ma credo che avremo delle buone possibilità per ben figurare”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/802992/iannone-prende-a-martellate-il-suo-porsche-cayenne-video”][/related]
Da parte sua il Dovi non sta passando un periodo fortunatissimo: la sua sfortunata stagione, caratterizzata da un gran numero di incolpevoli cadute e inconvenienti vari, sembra non voler volgere al meglio. Durante i test di Misano il forlivese è stato infatti protagonista di una caduta nella quale si è provocato una distorsione al ginocchio destro.
Grazie al tempestivo ciclo di terapie a cui Andrea si sta sottoponendo, il fastidioso infortunio dovrebbe tuttavia risolversi in tempo per la gara britannica, che il Dovi considera une delle favorite in calendario:
“Non ci voleva proprio la scivolata di Misano, ma lavorando assieme al mio fisioterapista sto facendo tutto il possibile per essere a posto a Silverstone. Ho ancora male al ginocchio destro, ma mi sto sottoponendo ad un ciclo di terapia piuttosto intenso. In ogni caso Silverstone è una delle mie piste preferite: è davvero bella anche se rimane una pista difficile. Credo che potremo essere competitivi anche qui, visto che lo scorso anno sono riuscito a salire sul podio grazie al terzo posto conquistato in gara”
[img src=”https://media.motoblog.it/3/30e/dovizioso-ducati-2016.jpg” alt=”Italian rider Andrea Dovizioso of Ducati team competes during a free practice session of the Moto GP Czech Grand Prix in Brno, Czech Republic, on August 19, 2016. / AFP / JOE KLAMAR (Photo credit should read JOE KLAMAR/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”802134″]