Moto2: Jorge Navarro con Gresini nel 2017
Jorge Navarro nel 2017 debutterà in Moto2 nel team Federal Oil Gresini
Il Team Federal Oil Gresini Moto2 di Fausto Gresini, che ha annunciato il rinnovo della partnership che li lega ininterrottamente dal 2012 con Federal Oil, porterà all’esordio in Moto2 il pilota spagnolo Jorge Navarro, uno dei più interessanti talenti della Moto3 attualmente secondo in classifica generale alle spalle di Binder. Navarro, che avrà a disposizione una Kalex versione 2017, andrà perciò a sostituire Sam Lowes, che il prossimo anno rimarrà legato alla Gresini Racing debuttando in MotoGP in sella alla Aprilia RS-GP dell’Aprilia Racing Team Gresini.
Il 20enne valenciano ha debuttato nel Campionato del Mondo Moto3 nel Gran Premio di Indianapolis del 2014 e ha affrontato la sua prima stagione completa nel 2015, al termine della quale ha ottenuto il titolo di “Rookie of the Year” con quattro piazzamenti a podio. Lo scorso giugno, nel Gran Premio di Catalogna, Navarro ha conquistato la sua prima vittoria iridata in Moto3.
“Sono molto contento ed emozionato di avere l’opportunità di salire di categoria con il Team Federal Oil Gresini Moto2, – ha detto Navarro – una sfida stimolante che mi preparo ad affrontare con grandissimo entusiasmo. Desidero ringraziare Federal Oil e Fausto Gresini per la fiducia che hanno riposto in me e per aver dato valore al lavoro che sto compiendo nella cilindrata più piccola del Motomondiale. Sono convinto che potremo fare grandi cose insieme a partire dal prossimo anno!”.
“Nel 2017 siamo determinati a rimanere ai vertici della Moto2 e di conseguenza, – ha dichiarato Gresini – con Lowes destinato a debuttare in MotoGP, la scelta è caduta su Jorge Navarro, senza dubbio uno dei giovani talenti più interessanti espressi dalla Moto3, col quale abbiamo siglato un accordo biennale nella categoria Moto2. Navarro ha dimostrato di imparare in fretta, divenendo in breve tempo un ‘big’ della cilindrata più piccola: siamo perciò convinti che potrà adattarsi velocemente alla Moto2, un campionato in cui il livello attualmente è altissimo. Sarà una sfida emozionante e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Jorge”.